Lo si è detto: tenere un blog è una cosa parecchio gratificante. Un blog aiuta a mantenere viva una passione, è un ottimo allenamento mentale, un mezzo di condivisione, uno strumento per conoscere e per farsi conoscere.
Si è detto pure che tenere un blog è mediamente faticoso: ci vuole impegno, tempo, costanza, sovoir faire nelle relazioni virtuali, un minimo di talento nel proporre gli argomenti, una certa dose di empatia.
Se si vuole offrire un blog di qualità, certo. Se si intende evitare di cadere nella rete del blogger sfarfallante e di poca sostanza.
Lo si è detto. Si è cercato di dare una scrollata generale ponendo l’accento sulla necessità di rivolgere una certa cura non soltanto al proprio blog ma anche all’approccio che si ha con i blog altrui.
Allora, un paio di quesiti viene da porseli. O almeno, io, che ho sempre un tempo risicato da dedicare alla vita da blogger ma che per quel poco mi piace investirlo in maniera accurata e rispettosa anche nei confronti del lavoro degli altri, me li sono posti.
Prendiamo il profilo medio di un blogger che conduce bene o male la mia stessa esistenza. Io ho un marito, due figli piccoli, un lavoro, una casa da mandare avanti, sono assunta a tempo pieno come autista, cuoca, lavandaia, aiuto compiti, supporto psicologico ed emotivo famiglia-propria e famiglia-di-provenienza, possiedo un discreto numero di amicizie a cui tento di dedicare un minimo del mio tempo quotidiano, intrattengo buone relazioni con il vicinato e con i colleghi, tento di coltivare passioni vitali come la lettura, la scrittura oltre il blog, l’attività fisica e la sperimentazione culinaria.
Ora, fatto salvo che in media la stesura ragionata di un post richiede uno spazio temporale che va dai 10 ai 20 minuti in base all'argomento, alla corposità, all'inserimento o meno di immagini, alla voglia di approfondire, alla puntigliosità di una corretta formattazione/pubblicazione.
Fatto sempre salvo che per leggere adeguatamente un post/articolo si impiega in media un tempo che richiede uno scarto minimo di 3/5 fino ad un massimo di 10 minuti comprensivi di quello scatto riflessivo e di ponderazione che conduce alla fioritura sensata di un commento attinente a quel che si è letto e che impone circa 3/5 minuti per una corretta esposizione di pensiero, se si intende seguire una base di 10 blog al giorno, il tempo totale di lettura è di circa 150 minuti, ovvero 2 ore mezzo a cui vanno sommati più o meno 50/60 minuti quotidiani necessari alla costruzione dei propri contenuti nonché all'interazione attiva inerente lo scambio costruttivo di opinioni relativi al proprio spazio ed alle discussioni avviate negli spazi altrui.
Alla luce della mia analisi, il tempo indicativo stimato da dedicare all'attività per un profilo di blogger attivo è di circa 3 ore e 30 minuti al giorno. Ciò significa che per un blogger con il mio stesso tenore di vita, al fine di riuscire in tutte le incombenze quotidiane e poter dedicare alla propria attività di blogger una simile fascia di tempo, la giornata dovrebbe essere composta all’incirca da 50 ore.
E’ naturale che “quantità” non sia sinonimo di “qualità”.
Si classificano, di conseguenza, in una posizione successiva a quella di “attivo”, i blogger a rilascio più lento, ovvero quelli che pubblicano con cadenza settimanale, o nei ritagli di tempo libero.
Esistono ancora i blogger di-tanto-in-tanto, coloro che fanno capolino periodicamente ma non con una frequenza tale da consentire una crescita considerevole in termini di profilo e di arricchimento relazionale con gli altri blogger.
Già che è lunedì, giorno in cui si concentrano i migliori buoni propositi e i tentativi di pianificazione settimanale che, almeno per quanto mi riguarda, vanno a farsi strabenedire più o meno verso metà settimana, mi chiedevo:
- Voi che genere di blogger siete?
- Che blogger vi piacerebbe essere?
- Quali sono i vostri “Tempi indicativi”?
- Come pianificate la vostra attività di blogger?
- Giudicate eccessivi i tempi di stesura e di commento che ho citato?
- Ritenete che un blogger “saltuario” - sia nei contenuti proposti che negli interventi ai contenuti altrui -, possa avere nel blogmondo la stessa valenza di un blogger super-attivo?
- Esiste realmente il meccanismo di “Do ut des” oppure è ovviabile?
Io nel mentre che vi scrivo devo già scappare, ho scorso post interessanti su cui vorrei soffermarmi ma non lo farò mai in corsa da altre incombenze; sono alla costante ricerca di utenti che condividano i miei stessi interessi e di blog che mi arricchiscano e riescano a stimolarmi, ma la mia vita da blogger è un continuo rimando; è un tenere a denti stretti una passione a cui tengo di cuore e con impeto ma che mi costa fatica e tanta tanta dedizione.
Allora, facendo una botta di conti, al giorno dedico un paio di ore al bloggin': in genere un'oretta alla mattina, tra le 10 e le 11, più la sera, indicativamente dalle 19.30 alle 20.30.
RispondiEliminaSul lavoro, quando ho delle pause, ne approfitto per andare a leggere e commentare qualcosa.
Quindi sono due ore che possono diventare anche tre.
Veniamo alle domande.
1) Sono un Blogger quasi quotidiano: 6 post a settimana, però il post di attualità calcistica è in genere uno su sei (al max. 2 su 6), un altro post è quello di Claudio (che è quello più lungo da leggere), poi ci sono sempre un paio di post "leggeri" e "pop".
2) Sono già il blogger che voglio essere, peraltro nella fase 3.0. Ci sarà la fase 4.0? O morirò con la 3.0? :D.
3) I tempi indicativi li ho indicati sopra, fortunatamente ho tempi di lettura molto veloci. Per quel che riguarda la scrittura idem, il problema maggiore sono le scansioni: incastrare il libro\giornale, ritagliare l'immagine ecc. ecc. Per quelle c'è tempo extra (in genere sabato mattina o domenica mattina).
4) In genere dedico la mattina alla lettura, mentre la sera alla stesura di post. Cerco di avvantaggiarmi il più possibile. In genere punto al giorno libero per ritagliarmi quell'ora extra dove scrivere 3-4 post. C'è da dire che ci sono post per me molto immediati. 5) No, ci può stare, dipende ovviamente anche dai nostri tempi di lettura\scrittura.
6) Il valore di un blogger secondo me è determinato sostanzialmente..dalla sua persona. Una persona di valore può scrivere in modo appassionato di cucina come di cartoni animati, o dei sistemi massimi dell'universo. Una persona di valore può scrivere un post a settimana e fare un giro dei blog unico in una settimana. Una persona di valore può anche scrivere un commento scherzoso o un saluto. Non è il singolo commento a fare il blogger di valore e di qualità, è il complesso del suo modus operandi et pensandi.
7) Il "Do ut des" , questo benedetto "Do ut des". E se non esistesse?
Poniamo che io segua il tuo blog, Irene, perché parli di Cavoletti di Bruxelles che sono la mia passione. Sul mio blog io parlo dell'altra mia passione, i cantieri stradali, che a te non interessano. E' inevitabile che ogni tanto saresti portata (non voglio dire costretta) a lasciare il segno della tua presenza: non è convenienza, il voler ricambiare è una cortesia, una gentilezza.
Poi ci può stare che tu legga il post cercando di capirci qualcosa o che magari lo legga velocemente perché non ti interessa e non lo legga addirittura per niente. Questo dipende dalla singola persona. Così come dipende dal singolo "padrone di casa".
A me va benissimo anche il commento di saluto.
Poi ci può stare che l'ideale di bloggin' sia avere una cerchia ristretta di commentatori\blog da seguire. Non è una strada che voglio percorrere, ma non biasimo ovviamente chi sceglie di percorrere questa squadra.
Comunque credo che sul punto 7) ci sarà da approfondire anche in base ai prossimi commenti.
Riccardo, tu riesci sempre a strapparmi un sorriso. Sei un saggio, un ragazzo di valore, per quello riesci a scorgere e a delineare il valore altrui. A me piace molto la tua maniera di fare blogging, suppongo che ti seguirei persino se trattassi di cantieri stradali :D, perché sei aperto, empatico, ospitale, sereno nei tuoi pensieri e nelle tue passioni. Probabilmente se avessi la possibilità di frequentarti nella vita reale saresti anche l'unico da cui mi farei finalmente spiegare cos'è un fuori gioco o quali sono state le punte della storia del calcio senza sbadigliare neppure una volta. Sono molto molto felice d'averti scoperto e di certo l'unica cosa che posso augurarti è di continuare ad essere il blogger che sei ^_^
EliminaTi ringrazio per le belle parole (faccina che arrossisce - dal pc non so usare le emoticons :D).
EliminaEcco ti ricordi dal Moz che un ospite scrisse del perdere tempo tra le futilità dei blog?
Ebbene, penso che le tue parole siano - quantomeno di questa settimana ma forse alla fine della veglia anche del mese probabilmente XD - la cosa migliore che mi sia capitata :).
Poi magari io sono una brutta persona che sa vendersi bene sui blog, ma allora c'è qualcosa che non torna XD, forse le persone nella vita reale non riescono a esprimere certi concetti o certe parole? Boh
Io coltivo una fede grande, Riccardo, che è quella nel genere umano e nella sue infinite qualità. Tra queste annovero la capacità di esprimere se stessi attraverso la scrittura: non è robetta da niente. La scrittura è uno strumento prezioso che racconta ciò che siamo, il nostro pensiero, la nostra empatia, il nostro approccio verso gli altri e verso la vita. Puoi mascherare per un tot, ma mai più di tanto. L'interazione, così come nella vita reale, porta a "scoprirti". Poi, parliamoci chiaro, bene o male lo capisci a grandi linee chi hai "davanti" e da chi devi stare alla larga.
EliminaHo conosciuto alcuni blogger di persona, e sono esattamente come immaginavo fossero, anzi, molto di più - in positivo.
Quotidianamente sento per telefono alcuni blogger che sono diventati veramente parte del mio quotidiano, certo, con i miei tempi che sono sempre molto ristretti, ma sempre con tanto affetto.
Il "tizio" che ha intasato il post di Moz con tutti quelle riflessioni sulla perdita di tempo da blog, probabilmente si sarà fermato alla questione meccanica della faccenda: che c'è anche da tenerlo presente, se entri in un meccanismo compulsivo da "dovere", allora si perde il piacere autentico del bloggare, si perde la possibilità di conoscere veramente, a lunga andare il tutto diventa una specie di dipendenza ed ecco là che non hai più senso nè nel virtuale, nè nella vita reale. E' complesso, ma spero di aver reso l'idea.
Il mio grande sogno? Organizzare un incontro con tutti i Blogger ^_^ Se pò fa... Almeno una volta all'anno.
Ciao Irene, se vai sull'elenco ricette del mio blog trovi diversi impasti per focacce, puoi scegliere, bacione :)
RispondiEliminaCiao Carla! Infatti avevo visto... Magnifica tu *_* ancora tuttavia devo provare :*
EliminaEccomi qua sorella mancata.
RispondiEliminaAllora, risponderò con la sincerità che mi (ci) caratterizza.
1. Voi che genere di blogger siete?
Io osno una blogger molto dinamica, poiché dopo anni di giornalismo su carta ed anche online, ho maturato una velocità immensa nella scrittura, nella lettura e nella riflessione. Quindi faccio tutto senza sforzo.
2. Che blogger vi piacerebbe essere?
Nulla di diverso da quello che sono, altrimenti lo sarei, no?? :P
3. Quali sono i vostri “Tempi indicativi”?
Faccio blogging ogni giorno dalle 13 alle 15.30.
Un paio d'ore mi bastano per programmare due o tre post e leggere e commentare quel che mi interessa dei miei blogger/amici.
Durante la giornata, invece, appena ho tempo rispondo ai commenti che mi arrivano via mail. Tempo massimo per commento 2 minuti?
4. Come pianificate la vostra attività di blogger?
Ho già risposto. Vedi che sono sempre rapida? ;)
5. Giudicate eccessivi i tempi di stesura e di commento che ho citato?
Secondo me sì, ma forse il mio modo di leggere è abbastanza anomalo. Io scorro semplicemente con lo sguardo e sto già assimilando i concetti. Torno indietro per gustare meglio solo quel paragrafo che per me fa la differenza. Quindi, per leggere e commentare un post mi bastano 4-5 minuti.
In questo caso qualcuno in più perché il commento è molto articolato e prolisso. Qualità non mie che sono sempre ermetica.
6. Ritenete che un blogger “saltuario” - sia nei contenuti proposti che negli interventi ai contenuti altrui -, possa avere nel blogmondo la stessa valenza di un blogger super-attivo?
Credo che il blog saltuario possa far fatica ad entrare nel cuore dei lettori e degli altri blogger, perché la mancanza di interazione giornaliera possa portare all'oblio.
7. Esiste realmente il meccanismo di “Do ut des” oppure è ovviabile?
Esiste. Ma se te ne freghi vedi che quelli interessati solo allo scambio non tornano più, e amen.
Finito. Ho scritto un commento più lungo di un mio post tipo. Cacchio.
Ma solo perchè sei tu. Bacione
Ecco vero, anche io per lavoro devo leggere, scrivere, elaborare nel minor tempo possibile.
EliminaQuindi parto avvantaggiato per il bloggin'.
Spesso il mio lavoro è una maratona di velocità e resistenza :D
ahahahahahah... Claudia, sei unica! E per quel poco che ti conosco credo anche tu sia dotata di risorse straordinarie e di una particolare intelligenza che non è da tutti. Questa mia sensazione si è consolidata quando ti ho visto in tv, diciamo, in carne ed ossa :)
EliminaDunque, ragazzi, sul lavoro ci siamo: pure io mi occupo di contenuti e costruzioni contenuti su richiesta ed è ovvio che debba essere rapida. Vi confido una cosa: il 99% dei miei post è scritto al telefonino: sui mezzi, nelle pause, mentre aspetto davanti scuola, in fila al supermercato. Ormai anche i miei stralci di narrativa li scrivo al telefonino ehhehehehe... appena riesco ripasso tutto al pc. Ma il mio è sempre fare tutto in volata. Ormai non so che vuol dire mettermi lì in santa pace e gustarmi di seguito un'ora di scrittura.
Sulla lettura dei post altrui invece cerco sempre di ritagliarmi il tempo adeguato, a me piace leggere dalla prima all'ultima parola, mi piace capire, entrare nel testo, provare ad intuire cosa provasse chi ha scritto mentre scriveva.
E' normale che alcune cose le leggo più rapidamente, ad esempio gli articoli di Claudia hanno più un'impronta quotidiana e leggera, è facile e piacevole scorrerli e commentarli: è come stare con Claudia a prendere un caffè e parlare di quel dato fatto.
Se leggo invece Riccardo sul calcio - che non conosco -, o, ancora più complesso, un post di analisi letteraria e simili, mi soffermo con più calma, leggo anche due volte. E quando commento, uuuuuuuhhhh, che vi devo dire, la sintesi non mi appartiene: sarà che ho sempre quella compulsione del narrare... Capite perchè riesco a seguire pochi blog al giorno o a fasi alternate. Ma quelli che seguo li seguo per passione, affetto ed affinità verso il blogger e con molta cura.
Ah! una cosa, che qui tra una telefonata e l'altra non è semplice: Claudia, sui "saltuari" non sono pienamente convinta dell'oblio, io ad esempio dal 2013 ad oggi sono sparita per periodi lunghissimi lunghissimi... eppure, non appena mi riaffacciavo, ho sempre ritrovato ad aspettarmi tutti i miei amici blogger che mi avevano letto in passato.
EliminaDici? Allora sono troppo novellina per capire appieno le dinamiche del blogging. Intanto, se decidi di risparire, dovrai cambiare pure numero di telefono, se no altro che oblio.... Ti tartasso! :P
EliminaDipende forse anche dall'impronta che lasci.
EliminaC'è gente più defilata, come nella vita. Se va via quasi non te ne accorgi. Altri che tornano ed è come se non se ne fossero mai andati...
Moz-
Presumo sia così ^_*
EliminaCara Irene, la tua analisi la trovo davvero bella, utile e completa.
RispondiEliminaIl blog per me è uno dei molteplici interessi che ho e l’ho sempre pensato come un mezzo di comunicazione con il quale esprimere idee, interessi, conoscenze e curiosità.
Come dici bene tu è un impegno, anche perché non si deve mai dimenticare che dietro a ogni blog c’è una persona reale, un impegno che implica cortesia, educazione, ascolto, attenzione, insomma, proprio perché si comunica con parole scritte queste devono ancor di più essere calibrate.
Il tempo che dedico al blog ė tempo “rubato” ad altri impegni, tuttavia cerco di ritagliarmi un momento ogni giorno e cerco, spero, di fare un blogging di qualità.
Per quanto riguarda seguire gli altri blog è ovvio che vorrei raggiungere tutti, ma purtroppo è impossibile se non passare tutto il giorno al pc. cerco, comunque, di raggiungere tutti magari anche solo con un saluto, che, non so a te, a me fa sempre piacere. Buona intensa giornata, cara Irene.
sinforosa
Il saluto fa sempre piacere, cara Sinforosa ^_^... Come dice sempre l'amica Patricia: si fa quel che si può! ;)
EliminaSei un'ottima blogger, offri contenuti utili e sei sempre rispettosa nei confronti degli altri.
Un abbraccio :*
- Sono una blogger casuale, scrivo quando ho qualcosa da dire e mi piace stare in compagnia di altri blog dove mi diverto/informo/rifletto/istruisco.
RispondiElimina- Mi piacerebbe essere più sistematica nel postare ma rispetto i miei ritmi senza problemi.
- Dedico qualche ora al pc e lo faccio per informarmi, curare le mie passioni e il tempo del blog è frammentato fra altre attività.
- Non pianifico per niente... sono nel tempo della libertà e me la concedo a tutto tondo. Ahahah...
- Non ritengo che i tuoi tempi di stesura siano eccessivi, i miei sono ben più lunghi e non leggo nulla velocemente.
- Il blog non ha "badge", l'avesse non farebbe per me. Amo la spontaneità, la sincerità, la varietà e il rispetto (in entrata e in uscita. Il blog che ha queste qualità fa per me. Del blogger super attivo non invidio nulla ma il mio è il parere di persona che ama solo intrattenere rapporti amichevoli.. dovessi avere altre mire, mi darei da fare per avere tantissimi followers.
- Sì, esiste il "do ut des" ma non fa per me. Frequento blogger che non mi fanno visita ma ugualmente vado perchè sono interessanti e stimolanti. Io non faccio visite di cortesia e non mi sento obligata a nulla... se ho tempo cerco di visitare tutto il mio blogroll ma se non l'ho non mi sento in colpa.
Ciao Irene.
Mi ritrovo in tutto ciò che dici, Cara Sari ^_^
EliminaIo vorrei dare al mio di blog un'impronta più regolare, usarlo magari anche come biglietto da visita a livello lavorativo... chissà...
Intanto è uno spazio che amo, è uno degli amori della mia vita, così come amo i blogger che apprezzano la "spontaneità, la sincerità, la varietà e il rispetto"... sia che si tratti di un blogger attivo sia che si tratti di un blogger saltuario... :*
Un serena giornata :*
Ok veniamo alle risposte:
RispondiElimina1) blogger sociale che si occupa della realtà che ci circonda e posto tre volte a settimana.
2) Quello che sono.
3) Per un post variano se il post è in poesia (ispirazione molto intensa e rapida di solito oppure posso postare una poesia già scritta prima e quindi tempi cmq celeri, o è in prosa. Nel secondo caso varia dalla lunghezza: diciamo dai 10 ai venticinque minuti. Per il giro dei blog non mi sono mai cronometrato :-))), ma ad occhio meno del tempo che tu hai dichiarato impiegarci.
4) Posto il lun, mer, ven e preparo il post il martedì per il giorno dopo, il giovedì idem ed il venerdì per il lunedì seguente. Questo di massima perché a volte se ispirato posso preparare più post e programmarli.
5) No, ognuno ha i propri tempi ed è una questione del tutto personale.
6) Onestamente no, meno post fai meno riesci forse a fidelizzare un seguito di persone che ti leggono. E poi fare blogging è bellissimo, perché limitarsi ad un post una tantum?
7) Sì ma basta lasciarli perdere se non li vuoi e spariscono da soli.
Spero di essere stato utile.
Ecco, Daniele, per leggere in genere le poesie ci metto ovviamente meno rispetto ai tempi che ho indicato. Però attenzione: se leggo le tue o quelle di Iacoponi, come minimo mi soffermo almeno (!) un cinque minuti. E' che le vostre poesie sono sempre, per motivi differenti, oltre le parole; bisogna farle proprie, entrare nei vostri sentimenti, capire come rispecchiarcisi. Non so se mi son spiegata bene...
EliminaSul "meno post" non saprei: ritengo che anche con una cadenza bi-settimanale si può fare un buon blogging. Dipende sempre dall'argomento: se proponi qualcosa di leggero o di molto corposo ed articolato.
Prendiamo Marina Guarneri, lei adesso è rientrata con un post a settimana, però, cavolo, quell'unico post che scrive è un "dio" di post.
Ti sei spiegata benissimo, grazie!
EliminaQuanto alla cadenza io non alludevo alla qualità del post (uno può pubblicare 4 post al mese e postare delle meraviglie) ma alla fidelizzazione di chi ti legge nel caso in cui tu posti poco, e poi io amo postare sul mio blog e trovo bello postare il più possibile avendo ovvio cose da dire :-)))
Anche il tuo ragionamento fila ;)
EliminaSicuramente un blogger sfarfallante e di-tanto-in-tanto :)
RispondiEliminaPasso più tempo e legger gli altri che a pensare e scrivere contenuti per mio blog.
Sforfallante, per vari motivi... perchè non amo e non so scrivere, perchè 'scrivo' un blog con 0 contenuti interessanti, perchè scribbacchio solo ciò che mi accade o che per caso penso.
In poche parole è solo una valvola di sfogo :)
Ed ora il resto... (scrivo a rate perchè in teoria sto lavorando)
EliminaChe blogger vi piacerebbe essere?
Nulla di diverso da ciò che 'sono' ora :) Anche perchè non sarei in grado di aver diversamente (questo è 4° blog che apro ed alla fine sono tutti uguali, semplicmente il seguito uno dell'altro)
Quali sono i vostri “Tempi indicativi”?
Lunghissimi, per scrivere un post, magari anche cortissimo, posso metterci anche giorni. Questo perchè faccio fatica a metter per scritto i miei pensieri (ci mettono meno quando devo semplicemnte descrivere un evento...)
Come pianificate la vostra attività di blogger?
Casualmente, che si traduce con "non la pianifico"
Giudicate eccessivi i tempi di stesura e di commento che ho citato?
uhmm... no, non credo siano eccessevi, fors soggettivi ma non eccessevi.
Ritenete che un blogger “saltuario” - sia nei contenuti proposti che negli interventi ai contenuti altrui -, possa avere nel blogmondo la stessa valenza di un blogger super-attivo?
No, difficilmente può avere la stessa valenza, ma probabilmente neanche la cerca.
Esiste realmente il meccanismo di “Do ut des” oppure è ovviabile?
Esiste e credo sia l'anima della blogsfera.
No dai, l'animo della blogosfera non direi ^_^
EliminaL'animo della blogosfera è fare rete, sviluppando rapporti anche fuori dai blog, secondo me :)
Che lo vogliamo o no... è l'anima del blog...
EliminaProva ad esempio a aprire un blog, a scrivere solo ed a non commentare mai altri blog ;)
Sul fatto di sviluppare i rapporti anche fuori... beh che dire, negli anni ho conosciuto diversi bloggers ed effettivamente è piacevole (Ho stretto amicizie reali...che romai durano da anni).
Ecco quello sì..anche se magari su parte sempre da uno scambio tra blog affini
Elimina:)) Innanzitutto, complimenti per la sincerità ^_^... L'importante è essere felici di quel che si è. Un blog-valvola è pur sempre un blog, ed è bello sfogarsi per iscritto, i tempi sono relativi se è una cosa che ti gratifica.
EliminaSapete, la mia alla fine era un pò una domanda "provocatoria": perché tutto sommato credo anche io che lo scambio di visite sia l'anima del blog, ma in senso positivo e quando non è fatto - come disse qualcuno altrove :DDD - a membro di segugio XD: per meglio dire, se io mi limito al mio angolino e non vengo a conoscere i vostri pensieri, come cavolo facciamo a conoscerci? E' come se io andassi al bar e iniziassi a parlare da sola pretendendo che gli avventori stiano ad ascoltarmi senza neppure un approccio. Non è fattibile.
In effetti il do ut des è una pratica necessaria: inizio a farmi conoscere e quindi commento, SPERANDO di ricevere visita, prima che risposta. Insomma, di creare una rete.
EliminaIn sostanza tra noi è come essere su un social, come e seguissimo le foto di un profilo Instagram.
Moz-
Con una qualità superiore al social...
EliminaMoz è stato il mio primo utente-commentatore, lo ricordo <3
EliminaMoz, sei l'amore di tutti!!! Vuoi sposarci??? :DDD
EliminaRiccà ma davvero?
EliminaIo ricordo che tu passasti da me per primo! ;)
Irene, sai che sono contro i matrimoni :D
Moz-
Cara Irene, a me non ho tanto spazio per un blog, la mia cultura non mi permette di trattare cose troppo impegnative, per questo è un blog di ricordi di un passato difficile.
RispondiEliminaCiao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Tomaso, tu sei un blogger straordinario. Sei il nonno di tutti <3 Porti sorrisi, gioia, affetto e regali il ricordo di uno straordinario passato.
EliminaTI VOGLIAMO BENE, MA TANTO TANTO TANTO <3
Poi torno a leggere tutte le risposte, sicuramente interessanti dato l'argomento!
RispondiEliminaDunque, inizio dal tempo: 2-3 ore al giorno anche io, con giornate dove però do la precedenza ad altro (uscire, se è una giornata particolarmente bella).
Insomma, due ore fisse, pre-pranzo, pre-cena, a volte nel pomeriggio (ritagli di tempo) e perché no anche la sera se proprio non ho da fare.
Veniamo alle domande:
Voi che genere di blogger siete?
Regolare, direi. Almeno finché posso :)
Che blogger vi piacerebbe essere?
Uno che diventa milionario col proprio blog XD
Quali sono i vostri “Tempi indicativi”?
Due ore minimo in totale; a volte è capitato anche per la stesura di un post (tra scrittura, rilettura, immagini, ecc) ci sia voluta anche una intera ora.
Come pianificate la vostra attività di blogger?
Calendario editoriale che suddivido in tre momenti (10 giorni circa), e taccuino con tutti i post possibili divisi per argomenti, così da garantire una rotazione :)
Giudicate eccessivi i tempi di stesura e di commento che ho citato?
No, assolutamente.
Ritenete che un blogger “saltuario” - sia nei contenuti proposti che negli interventi ai contenuti altrui -, possa avere nel blogmondo la stessa valenza di un blogger super-attivo?
Certo, un blogger è un blogger: se vuole bloggare, può farlo con la frequenza che desidera, l'importante è essere presente anche quel poco ;)
Esiste realmente il meccanismo di “Do ut des” oppure è ovviabile?
Purtroppo sì, ed è una pratica che se inizialmente è giusta, inizia a essere pericolosa quando diventa obbligo morale, o addirittura "commento vuoto" solo per ricambiare la cortesia... ecco, quello non lo accetto.
Moz-
Sull'ultimo punto: concordo pienamente! Come ho detto poco sopra, il meccanismo è anche giusto ma quando ha come fine la costruzione di una conoscenza reciproca.
EliminaVOGLIO ANCHE IO DIVENTARE MILIONARIA COL BLOG! DIMMI COME SI FA CHE LASCIO SUBITO QUALSIASI GENERE DI LAVORO :D CI COOONTOOOOOOOOOOOOOOOO
Eh, magari lo sapessy!
EliminaMoz-
Bè... per te, che parli di un argomento specifico e lo fai bene, forse già registrando un dominio e passando a una forma meno "ufficiosa" e più da "magazine"? E' ovvio che dovresti "sporcare" con servizi come AdSense e simili. Secondo me tu hai tutte le carte in regola per farlo.
EliminaCon tutto il bene che voglio a Moz, ma con AdSense al massimo si finanzia qualche fumetto XD
EliminaE i banner pubblicitari seri? Và che Moz avrà un numero notevole di visite. Parlo comunque di trasformare il blog in un vero e proprio sito.
EliminaRagà, io qua ci penso e ci ripenso: voglio un lavoro che mi permetta di stare con i miei bambini taaaantooo tempo!! L'altro giorno un collega mi ha detto: apri un sito di racconti erotici, vedi come va... Buuuuuuuuuuuuuuuu... possibile che vada solo il porno-erotico? SIGH!:(
ah sì, ecco, i banner canonici quelli possono fruttare un po' di denaro, ma..bisogna venderli :D.
Elimina(Puoi anche rimanere un blog, però..li devi vendere).
Oh non è una cattiva idea quella del porno erotico XD
Un softporn al giorno arricchisce il portafoglio XD
Seeeeeeeeeeeeee ahahahahhaha... 'ndo vado io col softporno??? XD Mi manca, come dire, la terminologia... :P E poi ho questo animo troppo incline allo struggentevole romanticismo, come l'accucchio una zompata di anche, natiche, paciolle e ombrelli che il lettore tipo erotico senz'altro si aspetta? :D Dovevo nascere Anais Nin, che per altro apprezzo moltissimo (credo paciollasse con Henry Miller, sai quello del Tropico del Cancro?)... ^_^
EliminaSull'ultima frase mi son perso, del Cancro conosco solo il cavaliere dello zodiaco :D
EliminaComunque inaugura un genere: softpornolove :D
Ma come solo il cavaliere??? Va bene, al compleanno ti regalo il Tropico ^_^.
Elimina... e finii a scrivere per la Harmony, per la gioia di tutte le sue zie terrone d'oltremare :DDDDD
Irene ma sì, datti all'eros: scrivi due cazzate e guadagni sulle pippe altrui! XD
EliminaChe te frega!
Moz-
Irene voglio 50 ore al giorno anche io...!
RispondiEliminaProvo a rispondere alle domande.
1) Sono blogger a rilascio lento anche perchè quando mi occupo di craft devo trovare anche il tempo di creare, oltre al tempo della scrittura.
2) A me non dispiace il mio equilibrio da blogger. Riesco, su per giù, a fare quello che mi ripropongo
3) almeno una mattina a settimana dedicata al lavoro al pc
4)Difficile pianificare.
5) No non è eccessivo
6) Dipende. Dipende dall'argomento che tratta il blogger. Per certi argomenti non si puù sfornare post giornalieri (almeno io non ci sono mai riuscita)
7)Alcuni blogger sono molto attenti al do ut des. Io commento solo quando ho qualche cosa da dire.
Grande Barbara! Sulle 50 ore mi sto informando sull'esistenza di integratori magici che ti trasformano più o meno in un supereroe :P Presumo sia l'unica soluzione per noi povere madri di famiglia sempre in corsa.
EliminaUn abbraccio mia cara <3
Ragazzi vi leggo di volata in coda in mezzo al traffico. Confido di commentare ciascuno con calma in serata... se sopravvivo a questo lunedì infernale 😆😆😆 Intanto grazie per la cura nelle riposte, vengono fuori tanti aspetti interessanti ed utili 😊
RispondiEliminaPer me il blog non è un lavoro ... non è una testata giornalistica ....non è un'attività...non è una vetrina ...non vendo nulla è solo un momento di condivisione ...lo troverei squallido sbattere una foto dicendo ... ehm scrivendo guardate come sono stata brava...cerco di far vivere o mi piace pensarlo, una piccola storia ... descrivo una emozione che mi ha scaturito p questo mio hobby ...seguo le amicizie che col tempo ho consolidato ..non è uno scambio di commenti , come tutto quel che faccio, nasce dal cuore... non ci riuscirei altrimenti ... ultimamente ho più tempo del solito e lo passo lontano dal computer ma per le persone che provo affetto e che credo esista dietro una facciata di blog ..il tempo lo cerco ...mi piace leggere generalmente ... adoro le poesie .. i racconti ... la storia ... il perchè delle cose ...ho il mio mondo un po' romantico ... forse banale per alcuni ....ma devo stare bene io ... sfornare post giornalieri credo non abbia senso almeno non è il mio caso ... siamo circondati da tg, news, edizioni speciali ... ti rincorrono persino nello smartphone ... viviamo dentro le notizie per cui quei blog non mi piacciono .. filtro cosa leggere ....e non pianifico per creare un post .... tutto improvvisato ... molto più naturale ....difatti come vedi non sono una brava bloggers ....ma va bene così... scappo ho farfalle nel retino ... ;) bacio
RispondiEliminaTu sei una blogger FANTASTICA, Giusi! Uno dei miei primi amori in rete! Adesso trasformato in un amore oltre il blog, il nostro *_*
EliminaLeggere un tuo post è calarsi nella tua anima, nella magia del tuo mondo creativo, nel tuo, per l'appunto, romanticismo esistenziale... Cosa desiderare di più?... Solo un abbraccio stretto e di persona ^_^
Io qui devo intervenire e sottoscrivere.
EliminaScrivono in tanti, ma i blog con dentro l'anima sono pochi, pochissimi.
Quello di Giusi è uno di questi.
È mi ritengo fortunata di essere sua amica.
ma figirati che fortuna!!!!dei ragazze...legate in un insolito destino in uno splendido armadio af agosto o giu di li..poi chiaro ognuno ha le sue passioni e parla di quello per fortuna...vi abbraccio
EliminaLe Mie Donne <3
Elimina(Ho sforato il limite massimo dei caratteri ... tocca intasare con un commento multiplo ...)
RispondiEliminaAvevo scritto ...
E va beneeeeeee, sono qui, sennò mi piangi un'altra volta e mi dici che non ti cago più e che non ti voglio più bene e giù, giù, la solita litania. E il WP piangente mi intristisce.
Vado con ordine.
1) Voi che genere di blogger siete?
Il genere Madonna ... quando appaio, sento gli ohhhhh che risuonano nella blogosfera, il che la dice lunga su quanto io sia poco presente, specie ultimamente. Questo, però, avviene, perché Barbara ed io abbiamo chiuso tutte le nostre iniziative e quindi mi concedo un po' di sano cazzeggio e il lusso di comparire quando ne ho voglia. In realtà, se ho tempo, sono parecchio dietro le quinte, perchè come sai ho due blog smontati e sto cercando di mettere ordine, ma è un lavoro lungo, noioso e sinceramente ogni scusa è buona per fare altro.
2) Che blogger vi piacerebbe essere?
L'Armadio è nato per gioco, per condividere le mie passioni, esattamente per gli stessi identici motivi indicati da Giusina nostra qui sopra, per cui, rientrando nella sfera dei passatempi, occupa un posto marginale nella mia vita. Poi sai come sono ... io vado a giornate ... è così in ogni mia cosa, quindi l'armadio riflette quella che sono io ... con mille cose in testa, molte in corso, poche terminate, un certo casino creativo intorno. E poi, ancora, ci sono giorni che lo amo e lo coccolo dei giorni che lo cancellerei, perchè mi sta sui maroni ... insomma il blog è perfettamente inserito nei miei sbalzi d'umore.
Vero è anche, però, che sono stata molto precisa, ordinata, puntuale e presente quando le varie iniziative erano in corso. Nei quattro anni di Ispirazioni & Co. non ho mai saltato una scadenza, mai saltato la lettura di un post che ha partecipato, non ho mai saltato un commento in community. Il perché è ovvio: se coinvolgi altri, se crei qualcosa e gli altri aderiscono devi esserci al 100%, sennò non ha il minimo senso.
Lo stesso meccanismo è scattato, quando abbiamo aperto il blog di Ispirazioninfiera con annessi e connessi. Non è mai stato un lavoro, ma è stato curato e gestito come lo fosse stato, perchè c'era un progetto preciso in corso e Barbara ed io ci siamo adeguate.
Non mi ritengo esattamente una blogger ... sono una che scrive di tanto in tanto, che non ha particolari capacità nella scrittura e che fa una fatica bestia a scrivere, a volte nemmeno mi piace in modo particolare, però l'apertura del blog è stata una sfida, una di quelle cose che dici "perchè no? Insomma una cosa da provare, un'esperienza da fare. Per un tempo molto lungo ha occupato praticamente la quasi totalità del mio tempo libero, ora è un'opzione, gradevole, ma pur sempre un'opzione. E non è escluso, che un giorno mi passi del tutto la voglia, come è successo con molte altre cose, così come non è escluso che il sacro fuoco possa divorarmi di nuovo. In questo senso non faccio programmi.
3) Quali sono i vostri “Tempi indicativi”?
EliminaBiblici, assolutamente biblici. Sono lenta, lentissima, lo sai. Faccio fatica sempre, ne abbiamo parlato tante volte. Nei venti minuti che indichi, io forse riesco a sistemare le foto per il post, manco comincio. Anche per questo ho diradato molto la presenza. Ho una vita fuori da qui e non posso stare tutto il giorno a pc. Non ne ho nemmeno voglia.
4) Come pianificate la vostra attività di blogger?
Secondo l'umore per i post, che scrivo di tanto in tanto.
Con una precisione svizzera quando, come detto, c'erano le iniziative in corso e l'altro blog era nel pieno della sue attività.
5) Giudicate eccessivi i tempi di stesura e di commento che ho citato?
Qui si potrebbe scrivere un'enciclopedia ed è un discorso già fatto mille volte.
Non credo minimamente nella lettura veloce, non è lettura quella. Qui non si tratta di trovare un contenuto rapido su un'enciclopedia, leggere le notizie al volo sul giornale, cercare informazioni su un sito. Qui si leggono pensieri, esperienze, idee di persone. Se non leggi con attenzione, cogliendo le singole parole non dai valore a quanto scritto e non è rispettoso verso l'autore. Sai perfettamente come la penso su questo punto e conosci altrettanto bene come io gestisco l'operazione commenti. Considero la lettura del blog come la lettura di un libro e un libro non si legge certo con una scorsa.
6) Ritenete che un blogger “saltuario” - sia nei contenuti proposti che negli interventi ai contenuti altrui -, possa avere nel blogmondo la stessa valenza di un blogger super-attivo?
Assolutamente sì, ma stiamo ancora a fare le gare? Come hai detto tu, quantità non implica qualità.
Sono completamente in disaccordo su quanto detto relativamente al fatto che un blogger non costante non entra nel cuore dei lettori. Io ho persone che mi seguono da sempre, poche, ma da sempre, e so di essere nel loro cuore, perchè lo percepisco chiaramente. Di recente è comparsa una persona, dopo almeno due anni che non scriveva, è venuta a salutarmi ... sai, se con le persone crei un legame umano, che non è un legame numerico, quello rimane e non importa se quella persona ha letto solo un tuo post, se il legame si è creato, significa che qualcosa hai saputo dare. E questo, sinceramente, mi pare sufficiente. Del resto tu sei la prima ad aver scritto, e per molto tempo,
post molto sporadici. E io sono ancora qui e sono parte della tua vita pure fuori dal blog, quindi hai la prova tangibile, che quanto sto dicendo è più che possibile.
7) Esiste realmente il meccanismo di “Do ut des” oppure è ovviabile?
EliminaOddio, ma lo sai che questa faccenda sta diventando un incubo?
Ma basta un po' di buon senso, eddai.
E' ora di finirla di fare il pelo e il contropelo ai commenti, di stare lì ad analizzare chi ha scritto cosa, come l'ha scritto, perchè l'ha scritto, quali intenzioni ha ...
Un commento è un commento, è comunque un'attenzione che uno rivolge, che non è dovuta, non è scontata. In pratica ringrazia, metti via e non tirartela troppo, che non sei Proust, Montale o Leopardi, hai un blog che - non dimenticarlo - si alimenta con i commenti degli altri. Finchè il commento è rispettoso, educato, anche se è solo un saluto, va bene. Sempre. I cosidetti puristi del commento, che girano ultimamente, sono patetici e non vado oltre, perchè rischio di essere offensiva.
Altra cosa sono quelli che, leggendo il tuo ultimo post, passano, scrivono due parole di circostanza e ti lasciano il link del blog "mi segui anche tu?" Per quello che mi riguarda possono andare a cagare. Anche perchè poi, una volta che il tuo faccione è entrato nel widget degli iscritti, questi non si fanno più vedere. Widget degli iscritti che è disgustoso. Come scrissi molto tempo fa, mi pare in una discussione sul blogging, nata dal doppio post Moz-Pier, il widget degli iscritti pare a collezione dei trofei di caccia. Eliminato proprio. La gente che vuoi seguire la segui comunque senza metterla in vetrina.
In generale, comunque, dovrebbe valere la regola del rapporto che c'è con una data persona ... se con qualcuno hai un rapporto di amicizia, stima, che magari continua anche fuori dal blog, non hai bisogno di essere fiscale nei commenti. Dietro i commenti ci stanno le persone, che ti danno, come nella vita reale, quello che possono e quello che ti sanno dare. Lo devi accettare.
Detto questo, sparisco di nuovo ... i tuoi post mi succhiano ogni energia.
Ciao cara, a presto.
Forse.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAH... IO TI AMOOO!!! ok, dopo questo commentuccio di due righe non piangerò più che non mi caghi almeno per i prossimi 10 post xD
EliminaChe poi, sì, ne abbiamo parlato mille volte: per scrivere: via al flusso dei pensieri, senza pensarci troppo, quasi come respirare... butti giù, dopo rileggi e risistemi. Ma vabbè, il bello di te è anche il tuo essere tedesca XD.
Sugli altri punti ti appoggio in pieno, lo sai che la penso bene o male come te, sulla lettura dei post, sulla leggerezza nell'accettare i commenti che per quanto mi riguarda sono sempre cosa gradita.
Certo, quelli pronti col link "seguimi che io ti seguo" non li calcolo neppure io... A proposito, ma tu ci sei nel mio widget degli iscritti???? UAHUHAUHAUAHAUAHAUAHAAHUHAAUHA.... Dai, quello è uno strumento, so che tu non ami troppo blogger ed i vari meccanismi, ma alla fine è uno strumentino per rendere più agevole alle persone di ricordare il blog. Io ad esempio se non trovo in giro il "seguimi" poi mi scordo di aggiungere il blog e buonanotte ai suonatori: con il mio disordine ed il mio svampitismo, ma sai quando lo ritrovo...
A presto, qui ;) fortunatamente, come hai ben detto, fai parte della mia vita. E questa è una grande conquista di essere un blogger, forse la più importante, quella di trovare dei veri amici, persone autentiche che poi non ti lasciano più.
Ti voglio bene, pazza :P <3
Mi gira la testa, ma quanto scrive Federica? Sarà una mania dei trentini? 😂😂😂😂😂😂
EliminaNon direi, i Trentini hanno la fama di essere orsi! 😂
EliminaComunque ne è valsa la pena, anche solo per averti fatto girare la testa!!!
😂😂😂
Perché non sai quando ti manda un audio, Massi XD... Ha un futuro nei podcast la fede!! Non scherzo! :DDD
EliminaAnche io molto tempo fa dissi che non bisogna fare pelo e contropelo ai commenti!
EliminaI commenti vanno utilizzati per interagire, al massimo, non per dire "ah quel blogger lì commenta a cazzo!".
Al massimo può essere il padrone di casa a dire (tra sè): Tizio mi ha fatto un bel commento, Caio no.
Poi oh, può capitare di leggere qualcosa che non entusiasma o su un argomento che proprio non entusiasma..allora il commento può essere meno sentito..
Giusto, è esattamente quello che penso pure io.
EliminaSenti, io non sono Virginia Woolf, che se libera i pensieri sforna capolavori. Se io libero i pensieri non viene fuori nulla di sensato, corretto, ordinato. Ne esce una specie di frittata, che non mangerei manco io. Non ne sono capace proprio
RispondiEliminaIl widget dei commenti l'ho usato all'inizio e andavo pure a cercare quello degli altri per metterci la mia faccia. Ad un certo punto ho eliminato. È uno strumento che funziona malissimo ed è facilmente sostituibile con soluzioni più efficaci. Oltre ad essere, ripeto, proprio brutto. Tu sei solo di coccio e ti ostini a non seguire i miei (modesti) consigli e non provi manco un attimo a modificare il modo di seguire i blog. Sei incasinata, perché vuoi esserlo.
Sì, ecco, lo hai detto aprire il blog ha portato tante belle persone, che sono parte di noi. Il resto non conta proprio nulla
Se tu deciderai di sperimentare la scrittura di getto, io sperimenterò tutte le tue tecniche sostitutive di blogger :P E' una specie di ricatto? SI ahahaahahahahhahahaha...
EliminaAggiungi anche il tempo che impieghi a leggere i commenti degli altri perché io lo faccio sempre (quando posso). Adesso, qui, sono scesa direttamente al mio riquadro perché, accidenti, sarà tutto molto interessante, ma ci coinvolgi in taaaanto da dire e a leggere un capitolo di Proust si fa prima. Ahahahahah!
RispondiElimina(ma anche tu sei pazza... ti ci vorrà una settimana per rispondere a tutto sto bendidio! X_X
E ora beccati pure le mie risposte:
1)Voi che genere di blogger siete?
Sono, intanto, una blogger di genere, nel senso che non scrivo di tutto, ma solo di ciò che riguarda il mondo della scrittura e della lettura con annessi e connessi;
2)Quali sono i vostri “Tempi indicativi”?
Fino a poco tempo fa pubblicavo due volte alla settimana e arrivavo comodamente a ritagliarmi spazi e tempo per scrivere due post: di solito quello serio serio andava il martedì (avendo il fine settimana per lavorarci) e quello "babbo", più leggero, meno impegnativo il giovedì.
Ora non riesco più a farlo: ho rallentato i ritmi, non ho voglia di cercare sempre qualcosa da dire. Dunque pubblico una volta alla settimana (così do respiro anche a chi vuole venire a leggermi e non deve avere l'ansia di recuperare post che si è perso)
3) Come pianificate la vostra attività di blogger?
I mie post nascono in due tre giorni, cioè butto un'idea, una frase, un'intuizione del momento e poi, con calma, ci costruisco attorno la polpa. Il lunedì limo, cesello, imposto e tutte quelle cose lì, in modo che il martedì ho tutto pronto e quando torno dalla piscina clicco solo su "pubblica."
4)Ritenete che un blogger “saltuario” - sia nei contenuti proposti che negli interventi ai contenuti altrui -, possa avere nel blogmondo la stessa valenza di un blogger super-attivo?
Sì, anzi i contenuti buoni vanno meditati e non smaltiti in fretta. ;)
5)Esiste realmente il meccanismo di “Do ut des” oppure è ovviabile?
Per me non esiste: io leggo e scrivo dove mi piace intervenire ed essere presente, ma non m'importa se chi mi ospita ricambia a sua volta. Può darsi che a me piaccia o interessi ciò che dice e non il contrario. Ammetto, tuttavia, che in molti casi, avendo poco tempo e molte persone da seguire, ho fatto una selezione e ho dato precedenza alle presenze costanti nel mio blog, tenendo per ultime quelle che non mi filano per nulla. Questioni di legittime priorità. ;)
Ora, mia cara, scappo, che anch'io ho firmato il tuo stesso contratto, in famiglia. :P
Se vai a leggere la mia risposta a Daniele Verzetti, qui sopra, scoprirai che eri stata già "nominata" ;) :*
EliminaLo so che di fronte a ste cose bisognerebbe mantenersi modesti e dire "ma grazie" un po' in sordina, un po' a testa bassa e un po' rossi in viso... Invece io ti urlo "MA GRAZIE." Bellissimo, sentirsi nominate così, a sorpresa, in relazione a ciò cui tengo molto. Mi fa felice sapere che quello che scrivo arriva nel modo nel quale io spero sempre che arrivi. <3
Eliminaavendo poco tempo e molte persone da seguire, ho fatto una selezione e ho dato precedenza alle presenze costanti nel mio blog, tenendo per ultime quelle che non mi filano per nulla. Questioni di legittime priorità. ;)
EliminaSono d'accordo, non è do ut des..E' un fatto normale.
Se una persona è molto interessata a cio' che scrivo, anche io divento interessata a lei e a ciò che scrive. D'altro canto i rapporti di conoscenza nascono così..una persona si avvicina all'altra e viceversa.
Cioè interessamento in generale, non interessamento amoroso eh XD
ahahahahahahahhaha... ovvio, Riccardo :D Se ci aggiungessimo pure gli intrallazzi amorosi, uuuanimeee! che delirio e quanto tempo... :D
EliminaIo seguo dei blog senza particolare partecipazione reciproca, o meglio, uno ogni tanto si affaccia ed è Vincenzo Iacoponi: credo che non rinuncerei alle sue poesie neppure se lui dichiarasse ai 4 venti che gli sto sulle ballas. Mi piace la sua poesia, e come poeta lui, a mio avviso, nessuno.
Poi c'è un blog che reputo interessantissimo e che si chiama Compressamente, l'autore pubblica dei post utilissimi sul mondo dei vaccini, sulla psicologia, sui funzionamenti della mente: un gran bel blog, anche a quello non rinuncio.
Infine spesso mi aggiro intorno ai blog di cucina, che io amo cucinare ma sono più o meno un disastro: ad esempio ultimamente seguo Un'arbanella di basilico. Se guardi, Carla, l'autrice, ha commentato pure questo post, ma solo per dirmi dove trovo la ricetta della focaccia ^_^. Mi piace tutta questa promiscuità! :D
Ti piace la promiscuità :D
EliminaSei quella che un'occhiata la butta :D
Vuoi fare un raduno di blogger nudi in una sauna del nordItalia :D
Presto aprirai un sito di racconti pornosoft :D
Torno serio: in cucina non si nasce chef, ma si diventa, quindi ben venga anche studiare qualche ricetta sui blog.
EliminaEcco, anche in questo caso non è una perdita di tempo, anzi.
Vuoi mettere quando le ricette le si prendevano dalla tv?
Te piacerebbe il raduna nella sauna in norditalia, eeehhhhhh!!! ahahahahhaha... il raduno si fa a Roma ^_^ che sta al centro e sopratutto perché io ci abito :D Ah! rigorosamente tutti vestiti, a meno che, certo, io non decida di aprire il sito di racconti hot XDD
EliminaE quando le ricette si prendevano da Tv sorrisi e canzoni o Teletutto???... CHE INCUBO! Facevo le scarpinate da casa di una zia all'altra pur di consentire il loro scambio di giornali e ricette.
Ovviamente seguo anche dei programmi di cucina su sky *_* in particolare quelli del gambero rosso, canale 425 *_*
Allora, vediamo un po':
RispondiElimina1 Voi che genere di blogger siete?
Blogger cazzaro e generalista
2 Che blogger vi piacerebbe essere?
Cazzaro e generalista 😂
3 Quali sono i vostri “Tempi indicativi”?
Adesso risicati, un tempo qualche ora, almeno tre al giorno, generalmente per commentare su altri blog perché di post ne scrivevo al massimo uno alla settimana.
4 Come pianificate la vostra attività di blogger?
Non pianifico
5 Giudicate eccessivi i tempi di stesura e di commento che ho citato?
No, in alcuni casi il tempo è maggiore, dipende dal post e dai concetti che si vogliono esprimere.
6 Ritenete che un blogger “saltuario” - sia nei contenuti proposti che negli interventi ai contenuti altrui -, possa avere nel blogmondo la stessa valenza di un blogger super-attivo?
Certamente.
7 Esiste realmente il meccanismo di “Do ut des” oppure è ovviabile?
Esiste, persiste, insiste 😂, ma i rapporti di reale partecipazione rimangono soltanto con chi ha colto nei vari passaggi del blogging un sentimento di affinità. Io ne sono una prova vivente, non ho scritto nulla per quasi un anno eppure ho mantenuto rapporti con tanti/e blogger, con alcuni addirittura conversando in privato al di fuori dei canali pubblici. Questo, alla fine, è il bello. Si scoprono persone speciali che in assenza di internet non avresti mai incontrato. Ho rapporti lavorativi e sociali con moltissime persone, ma ci sono amicizie virtuali per cui non provo meno stima e affetto. Alcune blogger bazzicano anche da queste parti 😂
Bello, tu, Massimiliano! Cazzaro, generalista e genuino! ^_^
EliminaCredo anche io che sul discorso "saltuario" molto dipende dalla sostanza. E' accaduta identica cosa pure a me, sparita dal blog ma in contatto con le mie blogger del cuore che oramai sono amiche <3
Senti, visto che sei pure autore oltre che blogger, mi sa che è arrivato il momento... TA-TA-TAAAA-TAAAAAA. Ti scrivo.
E alla fine , arrivo io ....Che non ho un blog ma mi diverto e mi piace commentare . Questo di Irene non è un post , è un libro da leggere ( me
RispondiEliminalo sono letto tutto ma facendo delle pause).
A mio parere , avete ragione tutti , ogni uno secondo le proprie esperienze
di Blogger . Io non faccio testo . Vi divertite e divertite anche me ma ,
oltre al divertimento il Blog è anche una lezione di vita e con tanti Prof.
Continuate così . Un abbraccio , Irene e , buonanotte a tutti voi ,
Laura
Laura molto carino il tuo commento... l ho fatto per tanto tempo anch'io ...poi una creativa che seguivo con passione e tanta ammirazione...mi ha regalato la bicicletta....ossia mi ha creato il blog e regalato...mai avrei pensato di averne uno mio...però è stara in fondo una bella esperienza... . buona notte
EliminaLaura, se mai desiderassi la bicicletta pure tu e ti servisse una mano, mi offro volontaria ^_^
EliminaW la creativa che ti ha regalato il blog, Giusiiiiiiiiiii!! Senza di lei avremmo perso tanto! Ma tanto tanto tanto... :*
Un bacio ed un abbraccio ad entrambe <3
Grazie Giusi , grazie Irene . Purtroppo ,da quando ho il PC leggo molto
RispondiEliminameno e la lettura è la mia prima grande passione . Perciò sarà meglio
niente blog e qualche libro in più . Un abbraccione Laura
Brava! Ma se mai ci ripensi e ad esempio vuoi sprecare due parole su quel che leggi... A proposito, che leggi in questo periodo? ^_^ UN ABBRACCIONE!
EliminaHo ereditato parecchi libri "SELEZIONE DAL READER'S DIGEST",
Eliminaal momento leggo i racconti.
A parte che ho sempre letto un po' di tutto , questo è il periodo
dei legal thriller . Anche avventura che mi portano a visitare tutto
il MONDO. Autori preferiti , Inglesi , tutti i classici, e Americani .
Hasta la vista . Besos Laura
Bello!!! Ma parli della famosa rivista???... Quella pseudo-letteraria? Graaandeeee *_*
EliminaScusa, ma pretendi che io risponda (e dal telefonino ) a un questionario? No... ne ho abbastanza di quelli che ho appena corretto 😉. Vado, quindi un po' a memoria.
RispondiEliminaSono una blogger... Ehm... Sono una blogger ?
Ogni giorno durante la pennichella o a sera do un'occhiata ai blog che seguo e, se posso commento.
Non ho un piano editoriale:scrivo quando ho qsa da dire e quando ho il tempo (e per ora è molto complicato) Ci sono post che vengono di getto, altri che richiedono limature (e quindi tempo
E nonostante ciò, tu sei una delle mie blogger (siii! sei una bogger anche tu ^_^) predilette <3
EliminaSul piano editoriale, neanche io riesco a seguire troppo una linea, anche se ultimamente mi sono imposta un certo ordine, così, per una sorta di mia sfida personale. Non so se riuscirò a tenervi fede.
Per questo possono nascere fraintendimenti, come nell'ultimo post...
RispondiEliminaQuello che vorrei sono le 50 ore. Puoi dare niente x ne?
Non ho letto il tuo ultimo post. A volte non ce la faccio a leggere i blog per giorni e poi il blogroll mi segnala quelli più recenti. Vengo a vedere.
EliminaCome ho detto a Barbara, sono alla ricerca di una pozione magica che consenta di dormire solo ogni 3-4 giorni, se la trovo, batto un colpo :D
E no, cara! Se non passi io non ti leggo più Com'era? Do ut des?
Eliminaahahahahahahah... a parte che non ti credo :P... ma poi io ti leggerei comunque, ti pare che mi perdo il gusto delle cronache di villa arzilla, delle avventure della genitrice e delle news sul mondo difficile delle prof preparate e intelligenti ^_*...
EliminaSfarfallo ma quando scrivo lo faccio con convinzione e ispirazione ;)
RispondiEliminaLo so ^_^... Ed io sono sempre qui che ti aspetto <3
Eliminaho una tempistica assai diversa dalla tua, a me la stesura di un nuovo post richiede molte ore distribuite in alcuni giorni.
RispondiEliminaho però la fortuna di avere parecchi anni di scrittura sulle spalle e quindi la possibilità di attingere a vecchi scritti, ma anche con quelli impiego parecchio tempo per rimodellarli, rimodernarli, che non mi va di ripostarli così come sono.
massimolegnani
Massimo, i tuoi post sono molto corposi e comunque di una certa caratura. Ritengo sia normale, in questi casi, necessitare del tempo adeguato per scrivere.
EliminaIntanto, ti avevo nuovamente riperso di vista. Ci riprovo ^_^
Salve, hai bisogno di un prestito veloce?
RispondiEliminaSiamo un gruppo finanziario privato. Concediamo prestiti che vanno da 900 € a 99.000 €. Offerta disponibile a tutti per rompere con le difficolta di soldi. Se siete interessato a un prestito facci sapere di cosa hai bisogno e vi aiuteremo a realizzarlo.
Contattaci via e-mail per maggiori informazioni: giuseppina.eleonora01@gmail.com
Contattaci via Whatsapp per maggiori informazioni: +1 234 265 1803
Cordiali saluti.
Salve, hai bisogno di un prestito veloce?
RispondiEliminaSiamo un gruppo finanziario privato. Concediamo prestiti che vanno da 900 € a 99.000 €. Offerta disponibile a tutti per rompere con le difficolta di soldi. Se siete interessato a un prestito facci sapere di cosa hai bisogno e vi aiuteremo a realizzarlo.
Contattaci e-mail: giuseppina.eleonora01@gmail.com
Contattaci via Whatsapp per maggiori informazioni: +1 234 265 1803
Cordiali saluti.
Attenzione:
RispondiEliminaStai cercando una REAL FINANCIAL LOAN COMPANY per concederti un prestito tra 5.000 Euro e 5.000.000 Euro (per un prestito aziendale o aziendale, prestito personale, mutuo per la casa, prestito auto, prestiti per il consolidamento del debito, capitale di rischio, mutuo sanitario, ecc.)
O ti è stato negato un prestito da una banca o da un istituto finanziario per una ragione o l'altra?
Fai domanda ora e ricevi un vero prestito finanziario elaborato e approvato entro 3 giorni.
METHODIST LIMELIGHT COOPERATIVA SOCIETARIA DI PRESTITO, siamo un "prestatore di prestiti accreditati a livello internazionale" che forniscono FINANZIARIE FINANZIARIE reali a privati e aziende con un basso tasso d'interesse del 2% con la carta di identità valida o il passaporto internazionale del paese per la verifica.
Il rimborso del prestito inizia 1 (uno) anno dopo aver ricevuto il prestito e la durata del rimborso varia da 3 a 35 anni.
PER RISPOSTA IMMEDIATA ED ELABORAZIONE DELLA RICHIESTA DI PRESTITO ENTRO 2 GIORNI LAVORATIVI,
Contattaci direttamente tramite questa email: methodistcooperativeloan@gmail.com
Contattaci con le seguenti informazioni:
Nome e cognome:____________________________
Importo necessario come prestito: ________________
Durata del prestito: _________________________
Scopo del prestito: ______________________
Data di nascita:___________________________
Genere:_______________________________
Stato civile:__________________________
Indirizzo di contatto: _______________________
Città / CAP: __________________________
Nazione:_______________________________
Occupazione:____________________________
Cellulare:__________________________
Invia la tua richiesta di risposta immediata a: methodistcooperativeloan@gmail.com
Grazie.
Signora KATHY HALL
Direttore.
SOCIETÀ DI PRESTITO COOPERATIVA DI METHODIST LIMELIGHT
E-mail: methodistcooperativeloan@gmail.com
SI PREGA DI LEGGERE!!!! SI PREGA DI LEGGERE!!!! SI PREGA DI LEGGERE!!!! SI PREGA DI LEGGERE!!!!
RispondiEliminaHey Ragazzi, sono così felice che ho preso il mio da Mike Fisher. La mia carta bancomat vuota può prelevare $ 2.000 al giorno. L'ho preso dalla sua ultima settimana e ora ho $ 14.000 gratis. L'ATM vuoto preleva denaro da qualsiasi sportello automatico e non ha nome, non è rintracciabile e ora ho i soldi per gli affari e abbastanza soldi per farmi vivere la mia famiglia. Sono davvero felice di aver incontrato Mike Fisher perché incontrato due persone prima di lei e hanno preso i miei soldi non sapendo che erano truffe. Ma sono felice ora. Mike Fisher ha inviato la carta tramite DHL e l'ho ricevuta in due giorni. Prendi la tua carta da lei ora che non è come un altro scammer che finge di avere la carta bancomat, Lo sta dando gratuitamente per aiutare le persone anche se è illegale ma aiuta molto e nessuno viene mai catturato. Sono grato a Mike Fisher perché ha cambiato la mia storia all'improvviso. La carta funziona in tutti i paesi ad eccezione di Mali e Nigeria. L'indirizzo email di Mike Fisher è blankatm156@gmail.com
Sono un prestatore privato e un investitore, Avete bisogno di un prestito legittimo, onesto, rispettabile e veloce? Posso aiutarti con un prestito garantito al 100%, sto offrendo prestiti commerciali e individuali, inoltre finanziamo tutti i tipi di progetti. Per maggiori dettagli contattaci a: happinessloaninvestment120@gmail.com
RispondiEliminaInvia un SMS o chiama: +1 607 210 5823
I migliori saluti
Avete bisogno di un prestito per avviare un'impresa, un prestito di progetto, un mutuo ipotecario o un accordo di insediamento? Offriamo tutti i tipi di prestito a società piccole o grandi. Hai bisogno di un prestito per una casa o un prestito auto da costruire? Hai bisogno di un prestito per l'acquisto di macchinari per il lavoro? La società di prestiti di Derrick è la risposta a tutti i tuoi problemi, forniamo un prestito al tasso d'interesse del 2% e le nostre transazioni sono veloci e sicure. Assicurati di inviarci un'e-mail in questo momento per consentirci di inviarti ulteriori informazioni necessarie per finalizzare la transazione di prestito e quindi inviare il prestito a te via email all'indirizzo: derrickloanfirm09@gmail.com Grazie.
RispondiEliminaBuona giornata
RispondiEliminaHai bisogno di un prestito per ogni scopo? Sei in un problema finanziario? Hai bisogno di una soluzione finanziaria? Bridge Finance offre amore con un tasso di interesse favorevole. I nostri prestiti sono facili, economici e veloci. Contattaci oggi per ottenere il prestito di cui hai bisogno. Possiamo abbinare qualsiasi prestito con un tasso di interesse di solo il 2% al tuo budget. Se sei interessato, ti preghiamo di contattarci immediatamente tramite (adrianbay0008@gmail.com)
Hai bisogno di un prestito urgente oggi per impostare un business o per pagare il tuo
RispondiEliminafatture? Sono così felice ora perché ho appena ricevuto il mio prestito oggi dalla signora Kayla Abubaker, mandalo via email se hai bisogno di un prestito anche via (financierlibertycapitals@gmail.com)
Attenzione:
RispondiEliminaStai cercando una SOCIETÀ DI PRESTITO FINANZIARIO REALE per darti un prestito tra 5.000 e 5.000.000 di euro (per un prestito aziendale o aziendale, prestito personale, mutui per la casa, prestito auto, prestiti di consolidamento del debito, capitale di rischio, prestito sanitario, ecc.)
O ti è stato negato un prestito da una banca o da un istituto finanziario a causa di una ragione o dell'altra?
Fai domanda ora e ricevi il prestito finanziario reale elaborato e approvato entro 3 giorni.
METHODIST LIMELIGHT SOCIETA 'DI PRESTITO COOPERATIVO, siamo un "prestatore di prestiti accreditato a livello internazionale" che concede PRESTITI FINANZIARI REALI a privati e aziende con un basso tasso di interesse del 2% con la vostra carta d'identità valida o il passaporto internazionale del vostro paese per la verifica.
Il nostro rimborso del prestito inizia 1 (uno) anno dopo aver ricevuto il prestito e la durata del rimborso varia da 3 a 35 anni.
PER RISPOSTA IMMEDIATA ED ELABORAZIONE DELLA RICHIESTA DI PRESTITO IN 2 GIORNI LAVORATIVI,
Contattaci direttamente tramite questa email: methodistcooperativeloan@gmail.com
Contattaci con le seguenti informazioni:
Nome e cognome:____________________________
Importo necessario come prestito: ________________
Durata del prestito: _________________________
Scopo del prestito: ______________________
Data di nascita:___________________________
Genere:_______________________________
Stato civile:__________________________
Indirizzo di contatto: _______________________
Città / Codice postale: __________________________
Nazione:_______________________________
Occupazione:____________________________
Cellulare:__________________________
Invia la tua richiesta di risposta immediata a: methodistcooperativeloan@gmail.com
Grazie.
Mrs KATHY HALL
Direttore.
SOCIETÀ DI PRESTITO COOPERATIVO DI LIMELIGHT DEL METODISTA
E-mail: methodistcooperativeloan@gmail.com
Ciao!
RispondiEliminaHai bisogno di un prestito urgente? Hai bisogno di prestiti personali o commerciali? Siamo una rinomata istituzione finanziaria che può aiutarvi a ridurre la rata mensile in modo che i nostri clienti abbiano opzioni di rimborso convenienti e spazio per respirare quando arriva la fine del mese.
I nostri servizi comprendono:
* Finanziamento del veicolo
*Prestito personale
* Prestito di consolidamento del debito
* Prestito commerciale
* Prestito di rifinanziamento
* Prestito della casa
* Prestiti ipotecari, ecc.
I nostri prestiti sono ben assicurati per la massima sicurezza è la nostra priorità. Stai perdendo sonno nelle notti preoccupandoti di come ottenere un creditore legittimo? possiamo aiutare con un basso tasso di interesse del 4%. Siamo credibili e i dettagli sono strettamente confidenziali.
Nota: le persone interessate devono inviarci un messaggio via: Howardfinancial.dwn@gmail.com per informazioni su come usufruire di un prestito oggi.
Auguri.
Ciao!
RispondiEliminaHai bisogno di un prestito urgente? Hai bisogno di prestiti personali o commerciali? Siamo una rinomata istituzione finanziaria che può aiutarvi a ridurre la rata mensile in modo che i nostri clienti abbiano opzioni di rimborso convenienti e spazio per respirare quando arriva la fine del mese.
I nostri servizi comprendono:
* Finanziamento del veicolo
*Prestito personale
* Prestito di consolidamento del debito
* Prestito commerciale
* Prestito di rifinanziamento
* Prestito della casa
* Prestiti ipotecari, ecc.
I nostri prestiti sono ben assicurati per la massima sicurezza è la nostra priorità. Stai perdendo sonno nelle notti preoccupandoti di come ottenere un creditore legittimo? possiamo aiutare con un basso tasso di interesse del 4%. Siamo credibili e i dettagli sono strettamente confidenziali.
Nota: le persone interessate devono inviarci un messaggio via: Howardfinancial.dwn@gmail.com per informazioni su come usufruire di un prestito oggi.
Auguri.
Ciao!
RispondiEliminaHai bisogno di un prestito urgente? Hai bisogno di prestiti personali o commerciali? Siamo una rinomata istituzione finanziaria che può aiutarvi a ridurre la rata mensile in modo che i nostri clienti abbiano opzioni di rimborso convenienti e spazio per respirare quando arriva la fine del mese.
I nostri servizi comprendono:
* Finanziamento del veicolo
*Prestito personale
* Prestito di consolidamento del debito
* Prestito commerciale
* Prestito di rifinanziamento
* Prestito della casa
* Prestiti ipotecari, ecc.
I nostri prestiti sono ben assicurati per la massima sicurezza è la nostra priorità. Stai perdendo sonno nelle notti preoccupandoti di come ottenere un creditore legittimo? possiamo aiutare con un basso tasso di interesse del 4%. Siamo credibili e i dettagli sono strettamente confidenziali.
Nota: le persone interessate devono inviarci un messaggio via: Howardfinancial.dwn@gmail.com per informazioni su come usufruire di un prestito oggi.
Auguri.
ciao, sono Hollis, ho appena ottenuto un prestito legittimo da una società affidabile, dopo varie truffe e bugie di falsi istituti di credito mi sono finalmente procurato un prestito di 70.000 euro di prestito. ora sono in grado di pagare le mie bollette e prendermi cura della mia famiglia. ce ne sono così tanti che cercano un prestatore legittimo, puoi anche contattare,
RispondiEliminaLAPO MICROFINANCE --lapofunding960@gmail.com.
ciao, sono Hollis, ho appena ottenuto un prestito legittimo da una società affidabile, dopo varie truffe e bugie di falsi istituti di credito mi sono finalmente procurato un prestito di 70.000 euro di prestito. ora sono in grado di pagare le mie bollette e prendermi cura della mia famiglia. ce ne sono così tanti che cercano un prestatore legittimo, puoi anche contattare,
LAPO MICROFINANCE --lapofunding960@gmail.com.
Sono così felice di aver ottenuto il mio prestito dalla signora Sonia Abubaker ora che la mia vita è tornata alla normalità, e la mia attività procede senza intoppi grazie alla signora Sonia Abubaker, puoi contattarlo anche se hai bisogno di un prestito oggi? Invialo tramite e-mail: (peterheymannloanoffer@gmail.com)
RispondiEliminaHai bisogno di un prestito urgente per avviare un'attività, costruire una scuola, acquistare una casa o liquidare le bollette?
RispondiEliminaSe sì, contatta goldenfinance6@gmail.com per i tuoi prestiti oggi ....
Offriamo prestiti a partire dal 3%
Sono così felice di aver ottenuto il mio prestito dalla signora Kayla Abubaker ora che la mia vita è tornata alla normalità, e la mia attività procede senza intoppi grazie alla signora Kayla Abubaker, puoi contattarlo anche se hai bisogno di un prestito oggi? Invialo tramite e-mail: (financierlibertycapitals@gmail.com)
RispondiEliminaA causa del mio cattivo punteggio di credito ero così frustrato dalla mia situazione finanziaria, che mi ha portato a incontrare alcuni cosiddetti hacker online, che hanno affermato di aiutarmi ma hanno peggiorato tutto? Avevo bisogno di aumentare il mio punteggio. Alla fine ha pagato quando ho incontrato un hacker attraverso un riferimento online. Il loro tasso di lavoro e professionalità sono di prim'ordine. Hanno aumentato i miei punteggi e rimosso gli elementi negativi sul mio rapporto entro (2 giorni lavorativi) che alla fine mi hanno procurato il mutuo per la mia nuova casa e anche diversi prestiti. Potete contattarli tutti via {PETERHEYMANNLOANOFFER@GMAIL.COM
RispondiEliminaWe currently have funds for Financing Real Estate, Project Funding, Bridge Loans, Construction Financing and Ordinary Loans for Company Export/Import financing projects of large volume.
RispondiEliminaHere are the area of our funding:
* Bridging loans
* Business Loans
* Personal loan
* Investment loan
* Auto loan
* Construction loans
* Debt Consolidation
* Credit line
* Lend Lease
* Second mortgage
* Credit Redemption
* Project Financing
* Mortgage
* Refinancing Loans
* Real Estate Investment loans
* Agent/Brokers.
Our funding interest rate is 3% with 1 year grace period, and the client need to be insure his/her project with an insurance company of the total loan sum to guarantee the loan as collateral.
E-Mail us: standardonlineinvestment@gmail.com
AVETE BISOGNO DI UN PRESTITO PRESTITO PERSONALE, O PRESTITO COMMERCIALE, da € 5.000 a € 500.000,00? SE SI CONTATTACI VIA EMAIL: donaldscottfunds@gmail.com CON LE INFORMAZIONI SOTTO.
RispondiEliminaNome:...
Importo necessario:
...
Durata:..
Telefono:....
Nazione:..
contattare tramite: donaldscottfunds@gmail.com
Ciao,
RispondiEliminaSiamo una società di prestito prestiti registrata e certificata che fornisce la migliore soluzione al tuo problema finanziario, hai bisogno di soldi per il progetto, affari, tasse, bollette e molti altri motivi, i nostri prestiti sono semplici ed economici, contattaci oggi. Il prestito di cui hai bisogno, possiamo organizzare qualsiasi prestito, che corrisponderà al tuo budget, a partire dal 3% di tasso di interesse, rispondi ora via e-mail: forixloancompany01@gmail.com Whatapps: +1 (830) -216-6822 per ulteriori dettagli.
SI PREGA DI NOTARE CHE TUTTI I Maily INCOMING SONO FORNITI IN forixloancompany01@gmail.com Whatapps: +1 (830) -216-6822
Hai bisogno di un prestito urgente per cancellare i tuoi debiti o hai bisogno di un prestito azionario per migliorare la tua attività? Sei stato rifiutato da banche e altre agenzie finanziarie? Hai bisogno di un consolidamento del prestito o di un mutuo? Non cercare più perché siamo qui per rendere tutti i tuoi problemi finanziari un ricordo del passato. Contattaci via email:
RispondiEliminaoceanfmortgages@gmail.com
oceanfmortgages@gmail.com
Si tratta di mutui Ocean Finance. Offriamo prestiti agli interessati con un tasso di interesse ragionevole del 2%. L'intervallo varia da $ 5.000,00 a un massimo di $ 100.000.000,00 di dollari.
Mi chiamo Anna Shmitz, vivo a Berlino, in Germania, con altri e figli significativi
RispondiEliminaDevo semplicemente mostrare il mio apprezzamento pubblicizzando questa società avanzata per il modo in cui cambiano lo stato legato al denaro della mia famiglia.
Sono stato truffato severamente online da varie organizzazioni creditizie che quasi pensavo di finire tutto non fino a quando un mio compagno a Madrid, in Spagna, mi ha fatto conoscere la società di previdenza Alejandro Rodriguez che mi ha aiutato con un anticipo di 300.000,00 Euro con una commissione di prestito di 2%.
Ti prego di non cadere vittima di qualsiasi impresa anticipata che consideri online mentre ci avviciniamo a questa felice stagione ... Se guardi da vicino, non vedrai la ditta di prestiti Alejandro Rodriguez Pubblicità sul web
Nel caso in cui tu sia là fuori alla ricerca di una società di credito o di un istituto di credito che puoi confidare in questa felice stagione, contatta semplicemente questa società tramite e-mail @ Alejandrorodriguezloanfirm@gmail.com
Ecco la mia e-mail in caso tu voglia mostrare la tua gratitudine o se hai bisogno di aiuto Annashmitz018@gmail.com
In bocca al lupo
OFFERTA DI PRESTITO URGENTE
RispondiEliminaHai bisogno di qualsiasi tipo di prestito?
Hai bisogno di un prestito personale?
Hai bisogno di un'attività di prestito?
Vuoi pagare le bollette?
Vuoi essere finanziariamente stabile?
Contattateci per maggiori informazioni
Email: Mrfrankpoterloanoffer@gmail.com
Sono qui per condividere una testimonianza su come Jayson Brown mi aiuta con la carta bancomat vuota che mi cambia la vita in una settimana. Che cambia la mia vita dalla povertà al successo, non credo mai che sia stato come un sogno per me, sono andato online cerca lavoro e ho visto diversi commenti di persone che testimoniano come si arricchiscono ottenendo una carta bancomat vuota da un hacker chiamato Jayson Brown. (jaysonbrown867@gmail.com) Ma non ci credo mai. ma ero confuso, ho solo bisogno di soldi per pagare le mie bollette e prendermi cura della mia famiglia, quindi ho detto che essere un uomo ricco è tutto sui rischi, quindi prendo il rischio e ho contattato l'hacker (jaysonbrown867@gmail.com) E ancora dubbi ma dico che mi permetta di provare e rischiare, e chiedo la carta bancomat vuota e accetto i termini e le condizioni (jaysonbrown867@gmail.com). Ed è stato inviato a me e prelevo $ 5000 ogni giorno con esso, è stata una grande sorpresa per me un grande grazie a questo hacker chiamato, (jaysonbrown867@gmail.com) Se hai bisogno di ottenere la carta bancomat vuota contattata il hacker a (jaysonbrown867@gmail.com)
RispondiEliminaHai bisogno di una carta bancomat vuota urgente per risolvere le tue esigenze finanziarie e voglio solo raccontare al mondo la mia esperienza con tutti. ho scoperto un tizio hacker di nome Mike. è davvero bravo in quello che sta facendo, ho chiesto informazioni sulla CARTA BANCOMAT BLANK. se funziona o addirittura esiste, allora ho provato e chiesto la carta e ho accettato i loro termini e condizioni. tre giorni dopo ho ricevuto la mia carta e l'ho provata con il bancomat più vicino a me, con mia grande sorpresa ha funzionato come per magia. sono stato in grado di prelevare fino a $ 4000. Questo è stato incredibile e il giorno più felice della mia vita. non ci sono MACCHINE ATM in cui questa SCHEDA ATM BIANCA NON PUO 'penetrare in essa perché è stata programmata con vari strumenti e software. ho solo pensato che ciò potesse aiutare chi ha bisogno di stabilità finanziaria. Le carte mi hanno davvero cambiato la vita. se vuoi contattarli, QUI è l'e-mail: int.hackers002@gmail.com
RispondiEliminaCome ho riavuto il mio ex marito ... Sono così entusiasta di condividere la mia testimonianza di un vero incantatore che mi ha riportato mio marito. Mio marito ed io siamo sposati da circa 6 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcun altro. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito Web che mi ha suggerito che il Dr.Wealthy può aiutare a risolvere i problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e gli ho detto i miei problemi e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto e ha fatto un incantesimo per me. 48 ore dopo, mio marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia stiamo vivendo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al Dr.Wealthy Potente Incantesimo d'Amore che funziona davvero. In caso di problemi, contattalo e ti garantisco che ti aiuterà. Non ti deluderà. Manda un'email a: wealthylovespell@gmail.com. o whatsapp su: +2348105150446
RispondiEliminaCiao amici, sono qui per dare una testimonianza di come nelsonwealthfinacialloanservic mi ha aiutato a migliorare la mia attività in un periodo di due mesi e una settimana. Una mia amica mi ha dato le loro informazioni di contatto e mi ha assicurato che la società è autentica, che è una testimone che ha anche raccolto un prestito lì per avviare un'attività in proprio e oggi sta andando bene nella sua attività. Puoi anche contattarli se desideri migliorare o espandere la tua attività con la sua e-mail: nelsonwealthfinacialloanservic@gmail.com. grazie e Dio ti benedica!
RispondiEliminaTestimonianza su come ho ricevuto il mio prestito al 2% (Frank Loans Services)
RispondiEliminaConsiglierei senza prenotazione di lavorare con Frank Loan Services, se siete sul mercato per un mutuo per la casa. Ho parlato con molti broker mentre acquistavo il mio mutuo online, dal primo contatto, ho potuto dire che è il tipo di persona di cui mi posso fidare per aiutarmi a prendere la migliore decisione per me e la mia famiglia, offrono sia a breve che a lungo termine prestito entro 1-50 anni di durata del prestito, con o senza garanzia, ma nessun controllo del credito e i loro servizi sono veloci, affidabili e affidabili perché sono stati testati e considerati affidabili da me a differenza di altre società.
Trovi difficile ottenere un servizio di capitali da banche locali e altri istituti finanziari? hai bisogno di fondi per avviare la tua attività personale? Hai un punteggio di credito basso e stai trovando difficoltà a ottenere un prestito a causa del tuo punteggio di credito non preoccuparti più perché Frank Loans Services è qui per aiutarti a pagare le bollette e avviare una buona attività, offrono prestiti a un prezzo molto basso un tasso di interesse abbordabile del 2% di persone interessate dovrebbe gentilmente contattarlo via e-mail: k.frankloans@gmail.com Cellulare: + 1-713-389-6778.
I loro servizi includono prestiti di rifinanziamento, prestiti per camion, prestiti per l'istruzione, prestiti per studenti, prestiti personali, prestiti per auto, prestiti per il consolidamento del debito, prestiti commerciali, prestiti garantiti e non garantiti, mutui ipotecari, prestiti per la casa, contattateli oggi per ulteriori richieste via e-mail : k.frankloans@gmail.com Cellulare: + 1-713-389-6778.
La tua soddisfazione finanziaria è lì Scopo e il tuo lavoro con loro sarà di buona esperienza, ti preghiamo gentilmente di contattarli oggi per ulteriori domande se sei interessato a prestiti tramite la sua e-mail: k.frankloans@gmail.com Mobile: + 1-713 -389-6778.
Stai cercando una vera società di prestito finanziario per ottenere un prestito da 10.000 a 10.000.000 di euro (per prestiti commerciali o aziendali, prestiti personali, prestiti personali, prestiti ipotecari, prestiti auto, prestiti di consolidamento del debito, prestiti di capitale di rischio, prestiti sanitari ecc. ))
RispondiEliminaO gli viene negato un prestito da una banca o da un istituto finanziario per qualsiasi motivo?
Richiedi ora e ottieni un vero prestito finanziario. Elaborato e approvato in 3 giorni.
AZIENDA DI PRESTITO FINANZIARIO PACIFICO Siamo un prestatore di prestito internazionale che fornisce finanziamenti reali a privati e aziende a un basso tasso di interesse del 2% con una carta d'identità valida o un passaporto internazionale del proprio paese per la verifica. I rimborsi di prestiti iniziano a 1 (uno) anno dopo il prestito è ricevuto e il periodo di rimborso è da 3 a 35 anni.
Per una risposta immediata ed elaborare la domanda di frontiera entro 2 giorni lavorativi
Contattaci direttamente tramite questa mail: pacificfinancialloanfirm@gmail.com
Contattaci con le seguenti informazioni:
Nome e cognome: ____________________________
La quantità di denaro necessaria come prestito: ________________
Termine di Credito: _________________________
Lo scopo del prestito: ______________________
Compleanno: ___________________________
Genere: _______________________________
Stato di matrimonio: __________________________
Indirizzo di contatto: _______________________
Città / Codice postale: __________________________
Nazione: _______________________________
Occupazione: ____________________________
Cellulare: __________________________
Invia la tua richiesta di risposta immediata a: pacificfinancialloanfirm@gmail.com
grazie
Amministratore delegato signora Victoria Johnson
Hi,
RispondiEliminaI am from Auckland, New Zealand. I was stuck with financial situation on Monday and i need to an urgent loan of $12,000 to settle my debt , A friend of mine introduce me to challot Loan Help and i contacted Mr challot for my loan application and to my greatest surprise, i receive my successfully loan today.
I urge you all in need of a loan to contact Mr challot via email for your loan application: challotloan@gmail.com
Ciao, sono così eccitato oggi. Ho visto commenti di persone che avevano già ottenuto un prestito da LAPO M-F quindi ho deciso di fare domanda sulla base dei consigli popolari e solo poche ore fa ho confermato un importo totale di 10.500 euro sul mio conto. Questa è davvero un'ottima notizia e consiglio a chiunque abbia bisogno di un prestito reale di richiedere tramite la propria email: lapofunding960@gmail.com
RispondiEliminaSaluti....
RispondiEliminaDai un'occhiata a queste carte di credito oggi.
Il mio nome è Joseph Eric di Jelgava. Un imprenditore e padre di successo. Ho una di queste carte di credito già programmate che mi permette di prelevare un massimo di €7,500 al giorno per 30 giorni. Sono così felice di queste carte perché ho ricevuto la mia la scorsa settimana e l'ho già usata per ottenere €45,000 . Mr Frank Carlos di Email: atmgeniuslinks@gmail.com sta distribuendo queste carte per supportare le persone in qualsiasi tipo di problema finanziario. Devo essere sincero con te, quando ho visto l'annuncio, ho creduto che fosse illegale e una bufala, ma quando ho contattato il signor Frank Carlos, mi ha confermato che sebbene sia illegale, nessuno viene scoperto mentre usa queste carte perché hanno stato programmato per disabilitare ogni comunicazione una volta inserita in un qualsiasi sportello automatico (ATM). Se interessati contattatelo il prima possibile Email: atmgeniuslinks@gmail.com
WhatsApp: +1-781-656-7138.
Saluti....
RispondiEliminaDai un'occhiata a queste carte di credito oggi.
Il mio nome è Joseph Eric di Jelgava. Un imprenditore e padre di successo. Ho una di queste carte di credito già programmate che mi permette di prelevare un massimo di €7,500 al giorno per 30 giorni. Sono così felice di queste carte perché ho ricevuto la mia la scorsa settimana e l'ho già usata per ottenere €45,000 . Mr Frank Carlos di Email: atmgeniuslinks@gmail.com sta distribuendo queste carte per supportare le persone in qualsiasi tipo di problema finanziario. Devo essere sincero con te, quando ho visto l'annuncio, ho creduto che fosse illegale e una bufala, ma quando ho contattato il signor Frank Carlos, mi ha confermato che sebbene sia illegale, nessuno viene scoperto mentre usa queste carte perché hanno stato programmato per disabilitare ogni comunicazione una volta inserita in un qualsiasi sportello automatico (ATM). Se interessati contattatelo il prima possibile Email: atmgeniuslinks@gmail.com
WhatsApp: +1-781-656-7138.
RispondiEliminaVoglio apprezzare Dalton per avermi dato un prestito. sono stato truffato più volte nel tentativo di ottenere un prestito. fino a quando non intendevo Dalton che mi ha dato 43000 euro per consolidare le mie bollette se hai bisogno di un prestito urgente oggi fai domanda via email: diamondloans24@yahoo.com whatsapp +16613814014
Ciao, oggi sono super felice. Ho visto commenti di persone che avevano già ottenuto prestiti da LAPO M-F quindi ho fatto domanda sulla base di raccomandazioni popolari e solo poche ore fa ho confermato un importo del prestito di 10.500 euro sul mio conto. Questa è una grande notizia e consiglio a chiunque abbia bisogno di un prestito reale di fare domanda tramite la propria email: lapofunding960@gmail.com
RispondiEliminaWhatsapp +447868753778
HOW I GOT MY DESIRED LOAN AMOUNT FROM A RELIABLE AND TRUSTED LOAN COMPANY LAST WEEK Email for immediate response: drbenjaminfinance@gmail.com Call/Text: +1(646)820-1981 Whatsapp +19292227023 Visit their website and believe yourself Company Website: https://capitalmanage-inc.com/
RispondiEliminaHello everyone, My name is Mr.Justin Riley, I'm from United States, I'm here to testify of how i got my loan from CAPITAL MANAGEMENTS INC (drbenjaminfinance@gmail.com) after i applied Two times from various loan lenders who claimed to be lenders right here this forum,i thought their lending where real and i applied but they never gave me loan until a friend of mine introduce me to {Dr.Benjamin Scarlet Owen} the C.E.O of CAPITAL MANAGEMENTS INC who promised to help me with a loan of my desire and he really did as he promised without any form of delay, I never thought there are still reliable loan lenders until i met {Dr.Benjamin Scarlet Owen}, who really helped me with my loan and changed my life for the better. I don't know if you are in need of an urgent loan also, So feel free to contact Dr.Benjamin Scarlet Owen on his email address: drbenjaminfinance@gmail.com CAPITAL MANAGEMENTS INC holds all of the information about how to obtain money quickly and
painlessly via Whatsapp +19292227023 Email: drbenjaminfinance@gmail.com
And consider all your financial problems tackled and solved. Share this to help a soul right now, Thanks
Visit their website and believe yourself Company Website:https://capitalmanage-inc.com/
Hai bisogno di finanziamenti al 100%? Attualmente stiamo cercando di investire in qualsiasi attività buona e redditizia, per favore presenta solo idee di business valide. Se hai progetti che necessitano di finanziamento, torna da me con il tuo business plan e anche se riteniamo che la tua attività sia degna di investimento, sarai prontamente contattato. Qualunque sia la tua situazione, lavoratore autonomo, pensionato, con una scarsa solvibilità, potremmo aiutarti con il nostro programma di rimborso flessibile. Possiamo anche soddisfare le tue esigenze finanziarie con meno problemi di rimborso. Contattaci tramite E-mail: k.frankloans@gmail.com
RispondiEliminaOFFERTA DI PRESTITO CONVENIENTE/CONFORTEVOLE SENZA COSTO/FATICA CONTATTACI VIA WhatsApp: +19292227023 Email drbenjaminfinance@gmail.com
RispondiEliminaSito Web della società di prestito: https://capitalmanage-inc.com/
Ti trovi un po' in difficoltà con le bollette non pagate e non sai da che parte andare o a chi rivolgerti? Che ne dici di trovare una società di consolidamento del debito stimabile che possa aiutarti a ridurre la rata mensile in modo da avere opzioni di rimborso convenienti e spazio per respirare quando si arriva alla fine del mese e le bollette devono essere pagate? ®Capital Managements Inc™ è la soluzione alla tua sfortuna finanziaria. Offriamo tutti i tipi di prestito che vanno da $5.000,00 a $533.000.000,00 USD con un basso tasso di interesse del 2% e una durata del prestito da 1 a 35 anni per rimborsare il prestito in modo sicuro e non garantito. I nostri prestiti sono ben assicurati per la massima sicurezza è la nostra priorità, il nostro obiettivo principale è aiutarti a ottenere i servizi che meriti, il nostro programma è il modo più rapido per ottenere ciò di cui hai bisogno in un attimo. Riduci gentilmente i tuoi pagamenti per alleviare lo stress sulle tue spese mensili contattandoci al seguente WhatsApp: +19292227023 Email drbenjaminfinance@gmail.com
Offriamo tutti i tipi di prestiti a privati con un tasso di interesse del 3% come prestiti personali, prestiti alle imprese, prestiti di consolidamento, prestiti combinati, sicuri e chirografari ecc.
RispondiEliminaPuoi prendere in prestito prestiti da noi per un importo di € 5.000,00 per € 200.000.000,00 richiedi ora e ottieni rapidamente l'approvazione. Per maggiori informazioni contattare l'indirizzo email: customerservice002022@outlook.com
Testimonianza su come ho ricevuto il mio prestito al 2% ( Hobelman Finance )
RispondiEliminaRaccomando senza riserve di lavorare con Frank Loan Services, se siete sul mercato per un mutuo casa. Ho parlato con molti broker mentre lo shopping per il mio prestito ipotecario on-line, Dal primo contatto, ho potuto dire che è il tipo di persona che ho potuto fiducia per aiutarmi a prendere la decisione migliore per me e la mia famiglia, Essi offrono sia a breve e lungo termine prestito fuori entro 1-30 anni durata del prestito, con o senza garanzie, ma nessun controllo del credito e i loro servizi sono veloci, affidabile e degno di fiducia perché sono stati testati e di fiducia da me a differenza di altre aziende. E-mail: hobelmanfinance@gmail.com
I loro servizi includono Prestiti di rifinanziamento, Prestiti per autocarri, Prestiti per l'istruzione, Prestiti per studenti, Prestiti personali, Prestiti per auto, Prestiti per il consolidamento del debito, Prestiti aziendali, prestiti garantiti e non garantiti, Prestito ipotecario, Prestiti per la casa, contattali oggi stesso per ulteriori informazioni via e-mail: hobelmanfinance@gmail.com