domenica 26 agosto 2018

Cronache di Straordinario... Truccamento - Prima Puntata


Le ferie si stanno prolungando.

C’è un motivo, lunedì 3 settembre si sposa una cugina. Non una cugina qualsiasi, bensì La Cugina, quella gemellata, quella con cui sono cresciuta, la cugina del cuore, la sorella più piccola che la vita mi ha regalato per via laterale. 


Non è una cosa da poco, e chi di voi ha avuto a che fare con un matrimonio terronico sa a cosa mi riferisco. 

Noi, poi, avremo un ruolo centrale, lo Gnomo è stato insignito dell’illustre nomina di Custode degli anelli, la Principessa invece è stata proclamata Damigella ufficiale. 

Sono mesi che si decide di vestiti, tessuti, tinte, scarpe, calzini, acconciature, posture e sequenze da gestire, tanto che lo Gnomo qualche settimana fa mi ha detto: Senti mamma, non è che quando si sposa la zia G. io posso andare a scuola? 

E sia ben chiaro che Lui a scuola non ci vuole andare mai, neppure per la festa di carnevale. 

Insomma, è stato un lungo periodo di fervidi preparativi, io stessa sono stata chiamata in causa come parte attiva e collaborativa della faccenda, perché a te ti ascoltano, mi ha detto la sposa, che tu c’hai la pazienza del continente - ? -. 

Così, ho preso in carico le nonne, le zie più attempate, i filoni della famiglia meno avvezzi alla cooperazione e li ho condotti per atelier e grandi magazzini, ho corrotto con bomboloni alla crema i diabetici e con panini farciti alla soppressata le arterie intasate dal colesterolo, pur di piegare le volontà ad abiti lunghi, a stole eleganti, a mocassini lucidi, a cravatte alla moda, tutto in base alle attente disposizioni di mia cugina. 

Sembrava apposto, ogni cosa sistemata, il pronto soccorso scongiurato nonostante gli zuccheri ed i grassi, i vestiti dell’intero albero genealogico già negli armadi, gli accessori in salvo nei cassetti, gli animi sereni, la sposa felice, quando è successo

Si è presentata a casa l’Estetista.

L'Estetista, colei che la sposa stessa ha designato e a cui ha dato mandato almeno due anni or sono, ancora prima di decidere la data delle nozze e di fermare chiesa e ristorante. Non una figura professionale qualsiasi, non una che deve alla fin fine smaltarti le unghie, toglierti i peli e passarti un po’ di trucco,  bensì l’Estetista, che per il matrimonio al sud equivale a dire la fata madrina di Cenerentola, in grado di prendere tra le mani la futura sposa e restituirla per il tempo dell’evento Kate Middleton o Belen Rodriguez, in base al gusto. Ma non solo la sposa, troppo semplice, pure la madre della sposa, le sorelle della sposa, le cugine, le zie, le comari, le amiche più strette, l’Estetista per un matrimonio al sud viene sequestrata dalla famiglia interessata fin dall’alba del giorno X ed è in obbligo di sfornare una dietro l’altra delle Litz Taylor, delle Charlize Theron, delle Abigail Spencer, delle Adriana Lima, in base alle età, ovvio, ed alla predisposizione della modella di turno. 

E non è che si sceglie così, a caso, dalle pagine gialle o per via dei servizi offerti correlati al prezzo, l’Estetista per il matrimonio al sud viene selezionata fondandosi su anni di amicizia, di esperienza, di prove di fiducia, di matrimoni regressi ben riusciti e, certamente, dietro sottoscrizione di un patto di sangue la cui principale clausola prevede che qualsiasi cosa accada, fosse anche la morte congiunta di tutti i familiari, per il giorno stabilito, Lei, l’Estetista, sarà presente ed in grado di adempiere a tutti i suoi doveri. 

Alla luce di ciò, dicevamo, si è presentata a casa l’Estetista, e, con la faccia compunta e provata di chi sta per gettare degli innocenti nel fuoco della tragedia, ha annunciato: 

Mi si sono accavallati due matrimoni, non so come ho fatto, ma il 3 potrò sistemare solo le due spose e le rispettive madri. 

MISERICORDIA. L’annuncio dello scoppio della terza guerra mondiale avrebbe combinato meno danni. 

COME-DUE-MATRIMONI, PROPRIO-TU, sciagurata di un’Estetista, eletta tra le elette, ti avevamo dato l’opportunità di rimetterci a nuovo, eri stata onorata dalla nostra preferenza, avevamo scelto Te, era Te, solo Te che volevamo, e tu, proprio tu, dovevi volerci, a Noi, Noi soltanto, unico matrimonio di quel giorno, unico e solo evento a cui dovevi dedicare te stessa. 

IL PANICO

La madre della sposa ha iniziato a farsi vento con il dépliant del make up for wedding, la sposa ha assunto lineamenti tesi tra il livido ed il verde post mortem, le zie hanno preso a scuotere il capo tutte insieme in segno di diniego, le cugine hanno incominciato ad inveire contro l’infame traditrice, sì, traditrice, ora e per sempre. 

Ho tentato di placare gli animi. Ho stoppato le minacce fisiche, ho messo a tacere l’offerta di una cospicua mazzetta affinché Lei, l’Estetista, rinunciasse all’altra sposa e tornasse all’originario patto, ed ho proposto l’unica cosa logica si potesse proporre in quel caso, provare a rintracciare un’altra estetista che potesse occuparsi del resto dell’harem se non altro per il trucco – o lo Straordinario Truccamento, come lo chiama zia Ninella -; questo famigerato trucco che per i matrimoni al sud assume la stessa fondamentale importanza che se si dovesse andare all’Ariston a presentare Sanremo. 

Ma il fato s’era già messo contro

Dopo una serie di telefonate, di contatti, di segnalazioni, di suppliche e preghiere, l’estetista di ripiego non s’era ancora trovata. 

Si sposano tutte il 3, mi ha spiegato una dal vivo, braccata direttamente nel suo negozio, tutte il 3, non è cosa, stiamo diventando scimunite, credimi, ne abbiamo pure più di due a testa di matrimoni. 

Così, l’ho fatto, non so come mi è venuto, perché ho deciso di immolarmi, Io, che ho iniziato forse a vent’anni a passarmi il primo fondotinta e non sono mai andata oltre il fard e la matita nera per gli occhi, proprio Io, ho esordito

Ma quel è il problema, trucco io tutte! Che c’è bisogno di tante camurrie... 

Mi hanno guardata un pò perplesse. Mia cugina ha strabuzzato gli occhi. 

Ma lo sai fare, tu? 

Eccerto, hai dubbi? State serene, compriamo tutto l’occorrente e me la vedo io. 

È in tal modo che è iniziata. E se volete sapere com'è proseguita, ve lo racconto nella prossima puntata.

CONTINUA...


26 commenti:

  1. Sono curiosa e aspetto. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Sono in attesa. Letto d'un fiato. Che tragedia! Ahahahah.
    Però ora sento che viene il bello...
    Siete una forza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeeehh ci hai visto giusto, Tiziana... eheheheh... il bello per me! :P

      Elimina
  3. Mamma mia in che guaio ti sei cacciata :-)))) Spero andrà tutto bene :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E speriamo, Daniele! :DDD potrò dirlo solo dopo il 3, intanto mi esercito e faccio gli scongiuri eheheheheheh

      Elimina
  4. Bellissimo, Irene! Mi sono molto divertita, sono certa ce la farai alla grande.
    Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non mi sentite più, Verbena, mi hanno fatto fuori! eheheheheheh...
      Se c'è una qualità che mi riconosco, tuttavia, è la tenacia ^_*

      Un forte abbraccio! :*

      Elimina
  5. Sono morta dal ridere.
    Io, terrona doc, non ho voluto l'estetista al mio matrimonio, e ho scelto la parrucchiera più vicina a casa. Stop. Ero pronta in mezz'ora e, dicono, stavo benissimo.
    Fiuuuu
    Ma conosco amiche che davvero prenotano tutto due anni prima.
    Mamma mia che ansia.
    Benvenuta in Terronia.
    Divertiti al matrimonio e digiuna almeno un paio di giorni prima se non vuoi che il vestito esploda.. 😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gesuuu cosa apri: per me domani son 7 anni dal mio di matrimonio, celebrato sempre in terra santa e... e... se ti racconto quello ti metti le mani ai capelli 😅😅😅😅 la parrucchiera ce l’hai ancora vicina? 😂
      Ma siamo due terroncelle doc, dunque? 🤔 Io sicula-calabra, e tu? 😍
      Un grande grande abbraccio ❤️

      Elimina
    2. Io Pugliese, di genitori Pugliesi. Ahah
      In realtà la parrucchiera abitava e abita nel palazzo di mia madre, e ha lo studio a due isolati.
      Quindi è ancora lì. 😂😂

      Elimina
    3. Bella la Puglia 😍Ho care amiche e mio suocero è di Trinitapoli.

      Bene, meno male, così quando ti racconterò delle mie nozze non dovrai uscire pazza a trovare una parrucchiera dopo che ti saranno venuti i capelli bianchi 😅😅😅

      Un baaacioooo

      Elimina
  6. Oddio che ridere!!! Capisco molte cose strane che mi chiedeva mia cognata per il mio matrimonio (del tipo quando sarebbe arrivata da lei la parrucchiera)... mi hai aperto un mondo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esplicita Barbara: di dov’è tua cognata? 😊 E tu hai celebrato a Roma? Guarda, io le prime volte che mi sono trovata in mezzo ai matrimoni romani pensavo fosse uno scherzo, continuavo a chiedere: ma queste sono le prove? Quando incomincia il matrimonio vero? 😅😅😅😅

      Elimina
    2. Ahahhaahha, beh, ma tua cognata ha fatto le cose per bene!!!!
      Ti ha pure fatta agghindare con il fiore!!!
      Dai, Barbi, sei proprio out!!!

      Elimina
  7. Eh, io sì che conosco bene i matrimoni del sud!
    Già mi piace, attendo gli sviluppi!
    P. S. Da "camurria" parrebbe realtà sicula!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioa Luz! ^_^... matrimonio calabro, sono io ad essere mista: da parte paterna sicula, da quella materna calabra ^_*
      Grazie, un abbraccio e a presto ;***

      Elimina
  8. Ai miei tempi nessuna estetista! Io non mi trucco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei splendida, Dolcezze *_* bella bella al naturale 😘😘😘

      Elimina
  9. Già mi piaci un sacco!!!! ^__________^
    Amo chi sa scrivere la verità con leggerezza e ironia!!! Attendo già col sorriso stampato il proseguo della vicenda che ormai è passata e, sono certa, in modo riuscitissimo!!!!
    Io mi sono truccata da sola! ;-))
    Kisssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Betta, che piacere averti qui! ^_^... eh si, evento passato, sto in mega ritardo con i miei post, domani inizia pure la scuola, delirio deliriooooo...
      Sono felicissima che Elisabetta ci abbia fatto incontrare <3... ritrovato un minimo di equilibrio confido di ritagliarmi un pò di tempo in più, per leggere e scrivacchiare con più calma... Intanto..un abbracciooonee e a presto! <3

      Elimina
  10. Io ovviamente il post l'avevo già sbirciato, ma simile scritto merita lettura attenta con fondoschiena poggiato sul morbido e predisposizione allo spasso.

    Dunque, parliamone ... anzitutto mi spieghi che cosa ha di speciale il 3 settembre in Terronia tua? Lo chiedo perché mi risulta essere un lunedì. Io non ho mai conosciuto nessuno che si sia sposato di lunedì, specie in pompa magna. Quindi sono particolarmente curiosa, soprattutto perché a quanto pare è pure un giorno molto richiesto.

    L'estetista, con la E, direi che ha fatto una figuraccia proprio!

    Sul resto ... beh, tu hai chiaramente una vocazione al martirio, come ti ho già ripetuto in separata sede, anche se sono sicura tu te la sia cavata egregiamente. Io, che già di mio non amo l'esagerazione in simili occasioni, sarei fuggita a gambe levate.

    Quanto al racconto ... nel tuo perfetto, meraviglioso stile! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti diro' cara Federica anch'io sai dovevo partecipare ad un matrimonio della figlia di mia cugina ed era il 12 proprio ieri ... ma ho inventato una scusa ....e ho fatto proprio bene ... sono veri eventi non hai idea dello stralusso che ho visto ... abiti lunghi straschichi diademi feste ultramegagalattiche figurati io che volevo riciclare un vestito ... sarei stata cancellata dall'elenco parenti dopo aver prelevato busta regalo .... alla fine ho preferito solo recapitare la busta e tanti saluti e baci agli sposi ....però è vero si sposano nei giorni feriali ... da noi sopratutto il sabato ha già parvenza di semifestivo ... mio figlio invece ha partecipato al matrimonio di un amico a Stresa di venerdì... alla fine un giorno particolare non serve per sposarti ... quello che sia feriale oppure no sarà sempre il tuo giorno ....

      Elimina
    2. Ma no certo, ognuno si sceglie il giorno che vuole, però questa cosa del giorno feriale mi ha incuriosita, è abbastanza insolito.
      Andare senza averne la voglia non ha molto senso, quindi penso tu abbia fatto bene a saltare. Io è un po' che non vado a matrimoni, però pure qui è una gara a chi fa di più. Non fa proprio per me.

      Elimina
  11. Devo dire che è proprio lo spaccato del classico matrimonio che si celebra al sud ...e tu lo descrivi con quell'occhio misto di affetto e ironia che mi è piaciuto da morire ... occhio al piccolo butta male è già omochenonglienefregaunabeatam.....bip ahahahah però fa bene eh ahahahah e per forza ti hanno nominata Estetista ... l'occhio ce l'hai !!!! la Regina

    RispondiElimina
  12. Penso che mi sarebbe preso un colpo o un attacco isterico! :D Ti seguo, passa da me se ti va :)

    https://apricotskin.blogspot.com/

    RispondiElimina